sabato 2 gennaio 2016

L'intero globo si connette: nasce il nuovo Mondiale!

C'è un periodo dell'anno in cui amiamo proiettarci al futuro, pensare in grande, sognare. E generalmente, questo periodo è proprio quello immediatamente successivo alla nascita di un nuovo anno. Quando inizia un nuovo anno dobbiamo infatti abituarci a considerare di vivere in una nuova, piccola, realtà; siamo affascinati da quello che ci sembra un "vivere nel futuro"; abbiamo tantissimi progetti da realizzare.  E tra le tantissime novità che il nuovo anno porta con sé, ce n'è anche una che riguarda il mondo fantacalcistico. E' questo infatti il periodo in cui tutto il globo terracqueo dedicato al gioco più bello del mondo (dopo il calcio) celebra la propria magnificenza. Mondi e realtà diverse, dopo dodici mesi trascorsi ad occuparsi delle proprie emozionanti e agguerrite battaglie interne, si ritrovano come ormai da tradizione per protare avanti un progetto unico altissimo: eleggere la squadra che siederà sul trono del mondo per i prossimi dodici mesi.

L'edizione 2015-2016, la sesta di questa competizione che ormai rappresenta un vero e irrinunciabile appuntamento nel nostro calendario fantacalcistico, si preannuncia grandiosa. Sei squadre, rappresentanti di sei diversi mondi, pronte a tutto pur di aggiudicarsi il trofeo più ambito ed a scrivere il proprio nome nell'albo d'oro, entrando così per sempre nella storia del fantacalcio mondiale. Per i campioni in carica dell'Atletico Fiorenza di Stefano Grassi è arrivata l'ora di deporre lo scettro: chi ne raccoglierà l'eredità? In bocca al lupo a tutti! Rendeteci orgogliosi.

LA FORMULA
Nonostante l'allargamento a sei squadre, resta immutata la formula che tanto successo aveva riscosso nella precedente edizione. L'unica differenza è l'aver reso più cruente la prima fase, denominata "Round Robin". Per due giornate (18 e 19) non ci saranno scontri diretti, ma una semplice corsa al miglior punteggio con una graduatoria stilata in base ai risultati raccolti dalle sei squadre: le due ultime due in classifica abbandoneranno prematuramente il Mondiale. Le quattro squadre qualificate, invece, daranno vita alle semifinali (giornate 20 e 21) e infine all'attesa finalissima (giornata 22). Come ormai avviene da due edizione, ci sarà anche la finale del terzo posto, sempre alla giornata 22.

LE SCADENZE
I giorni del calendario da segnare sono innanzitutto il 31 gennaio 2015, termine ultimo per consegnare la Lista Fifa. Da questo momento in poi, sarà possibile consegnare le formazioni, che vanno date sempre entro l'inizio della prima partita della giornata in questione. Qualsiasi consegna (sia Lista Fifa che formazione) può essere fatta sia sul blog (con un semplice commento, possibilmente sull'articolo più recente; per commentare basta un semplice account google o gmail), che sul gruppo Facebook del Mondiale.

LISTA FIFA E REGOLAMENTO
La Lista Fifa può essere composta al massimo da 25 giocatori, di cui 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti in base ai ruoli Gazzetta. Questi giocatori devono essere posseduti, al momento della consegna, nella propria lega privata (non contano quindi le eventuali Liste Uefa consegnate nelle rispettive Federazioni di appartenenza). Occhio poi al bonus lega, che prevede l'assegnazione negli scontri diretti (quindi solamente semifinali e finali) di un punto nel proprio punteggio partita (occhio! Non assegnazione di un gol, ma di un semplice punticino nel punteggio) alla squadra proveniente da una lega privata più numerosa. I voti che prenderemo a base sono quelli della sezione "Voti Italia" presenti sul sito di Fantagazzetta. Per tutto il resto, e quindi per i bonus / malus, le regole sulle formazioni, sui criteri di passaggio del turno, sulle eventuali sanzioni...rimandiamo al regolamento che trovate nella sezione alla vostra sinistra, anticipando che comunque nulla è variato rispetto allo scorso anno.

LE PARTECIPANTI
C'è ovviamente il meglio del fantacalcio mondiale e rappresentarci in questa competizione. La novità più gradita è l'entrata in scena di una nuova federazione, la FantaChampions Costa d'Amalfi che fa salire a sei le contendenti, pronte a tutto pur di aggiudicarsi l'ambitissimo titolo di squadra Campione del Mondo. Ed eccole, allora, le magnifiche sei pronte ad iniziare questa indimenticabile avventura:
- Rossoblù 2003 di Carbone Riccardo (Federazione Fantacalcio Europeo);
- FC Kamari di Feo Fabio (Associazione Fantaleghe Italiane);
- Carpi di Cella Fabio (FantaCoppe2010);
- Sturmtruppen di Careggio Silvano (Twinned's League);
- F.C. Tornado di De Scordilli Marco (Fanta Coppe Europee);
- Sarapotto di Laiso Mauro (FantaChampions Costa D'Amalfi).

Tra tutte, cè da sottolineare il temutissimo Sturmtruppen di Silvano Careggio, che  rappresenta la Twinned's, la federazione campione in carica in cerca di uno storico bis consecutivo che finora non è mai riuscito a nessuno. Silvano, poi, è uno dei due che partecipa qui per raggiungere il record di trofei vinti in campo internazionale, essendo riuscito già a portare a casa la Supercoppa di inizio stagione. L'altro che ambisce a questo record, avendo anch'esso vinto la Supercoppa di casa, è poi la Rossoblù 2003 di Carbone Riccardo, rappresentante della storica FFE fondatrice di questa competizione. Riccardo Carbone partecipa poi a questa competizione con il suo storico marchio di tante battaglie mandando in pensione per qualche settimana il suo "Genoa" che adotta in FFE (dove non è permesso utilizzare nomi di fantasia). L'altra squadra ad aver cambiato nome rispetto a quello del trionfo della propria Champion's è poi il Carpi di Fabio Cella, che ha mandato in pensione il suo Hellas Verona: gli porterà fortuna questo cambio di denominazione? Staremo a vedere. In ogni caso, il Carpi porta al Mondiale gli storici colori della FantaCoppe2010, la fed più grande dell'intero circuito, e già questo la rende di per sé una delle autentiche favorite alla vittoria finale. Parlando di favorite, poi, come non citare l'unica Fed ad aver già portato a casa due mondiali? Ci riferiamo ovviamente all'AFI, che in questo mondiale fa scendere in campo una delle sue squarde simbolo: il FC Kamari di Fabio Feo: le condizioni per un incredibile tris ci sono tutte. Altro cliente molto scomodo è l'F.C. Tornado di De Scordilli Marco della Fanta Coppe Europee: La FCE, dopo aver stupito tutti portando lo scorso anno, al debutto, una squadra in finale (il glorioso Glasgow Cippi di Fabio Sedran), stavolta punta senza nascondersi a vincere per la prima volta nella sua storia la competizione: sarebbe un risultato davvero straordinario. Il lotto delle squadre partecipanti si chiude infine con il Sarapotto  di Mauro Laiso, il primo partecipante della storia della debuttante FantaChampions Costa D'Amalfi. Si tratta di una fed in qualche modo unica, dal momento che raccoglie le leghe di fantacalcio di uno dei posti più belli d'Italia per organizzare delle coppe europee basate proprio sulla vera Champion's League: un'esperienza, crediamo, che sia davvero unica. Per loro, è arrivato il momento di confrontarsi per la prima volta con il mondo esterno: e in costiera l'attesa è già altissima. A Mauro, come anche a Riccardo, i due "Fabi", a Marco ed a Silvano..il mio più grande in bocca al lupo.Come dico spesso, il Mondiale per Club è un'occasione che capita forse solamente una volta nella vita nella carriera di un fantallenatore. Vi auguro quindi di vivere questa esperienza a pieno, godendovela come è giusto che sia. In bocca al lupo a tutti!

3 commenti:

Alessandro ha detto...

---MONDIALE PER CLUB---

--ROUND ROBIN 1--


STURMTRUPPEN - CAREGGIO SILVANO

Perin
Manolas
Bonucci
Miranda
Mounier
Perisic
Brozovic
Mertens
Dybala
Berardi
Icardi

Padelli
Ghoulam
Bruno Peres
Callejon
Toni
Vecino
Chochev




FC KAMARI - FEO FABIO

Buffon
Lichtsteiner
Manolas
Rossettini
De Roon
Fernando
Baselli
Marchisio
Vazquez
Toni
Ilicic

Neto
Burdisso
Moras
Medel
Jajalo
N.Sansone
Floro Flores




SARAPOTTO - LAISO MAURO

Berisha
Danilo
Mario Rui
Vrsaljko
Marchisio
Khedira
Hamsik
Honda
Toni
Morata
Djordjevic

Leali
Moinsander
Castan
Montolivo
Kone
Djurdjevic
Vazquez




F.C. TORNADO - DE SCORDILLI MARCO

Reina
Albiol
Cannavaro
Evra
Felipe Anderson
Perisic
Vecino
Badu
Floccari
Ljajic
Destro

Gabriel
Cassano
Gilardino
Dzemaili
Peluso
Glik
Halfredsson




CARPI - CELLA FABIO

Sportiello
Masina
Ansaldi
Widmer
Soriano
Borja Valero
Hamsik
Candreva
Kalinic
Vazquez
Berardi

Leali
Denis
Belotti
Bertolacci
De Roon
Glik
Silvestre




ROSSOBLU' 2003 - CARBONE RICCARDO

Perin
Hysaj
Goldaniga
Edenilson
Hamsik
Lodi
Vecino
Giaccherini
Matri
Dybala
Sansone

Thereau
Luiz Adriano
Fernando
Zielinski
Felipe
Blanchard
Lamanna

Alessandro ha detto...

---MONDIALE PER CLUB---

--ROUND ROBIN 1--


STURMTRUPPEN - CAREGGIO SILVANO

Perin 6-3
Manolas 4.5
Bonucci 7+3
Miranda 6.5
Mounier 7+1-0.5
Perisic 6.5+1
Brozovic 6-0.5
Mertens 6
Dybala 7.5+3+1
Berardi 6
Icardi 7+3

TOTALE: 78




FC KAMARI - FEO FABIO

Buffon 7
Lichtsteiner 6
Manolas 4.5
Rossettini 6
De Roon 5-0.5
Fernando 6.5-0.5
Baselli 6-0.5
Marchisio 6-0.5
Vazquez 5.5+1
Toni sost N. Sansone 6
Ilicic 8+6

TOTALE: 71.5




SARAPOTTO - LAISO MAURO

Berisha 6
Danilo 6.5
Mario Rui 6.5
Vrsaljko 6.5
Marchisio 6-0.5
Khedira 6
Hamsik 7+3
Honda 5
Toni sost sost Djurdjevic sost Vazquez 5.5+1
Morata 6
Djordjevic sv sost Moisander 5

TOTALE: 69.5




F.C. TORNADO - DE SCORDILLI MARCO

Reina 6.5-1
Albiol 6.5-0.5
Cannavaro 5.5
Evra sost Peluso 6-0.5
Felipe Anderson 4.5
Perisic 6.5+1
Vecino 6.5
Badu 6
Floccari sost Cassano 7.5+1+1
Ljajic 6
Destro 6-0.5

TOTALE: 68




CARPI - CELLA FABIO

Sportiello 6-2
Masina 6-0.5
Ansaldi 4.5-0.5
Widmer 6.5-0.5
Soriano 7.5+6
Borja Valero 7-0.5+1
Hamsik 7+3
Candreva 6
Kalinic 6+1
Vazquez 5.5+1
Berardi 6

TOTALE: 76




ROSSOBLU' 2003 - CARBONE RICCARDO

Perin 6-3
Hysaj 6.5
Goldaniga 4.5
Edenilson 5.5
Hamsik 7+3
Lodi 6.5
Vecino 6.5
Giaccherini 7+3
Matri 5
Dybala 7.5+3+1
Sansone 6

TOTALE: 75

Alessandro ha detto...

---MODNIALE PER CLUB---

--ROUND ROBIN--

78 STURMTRUPPEN - Careggio Silvano
76 CARPI - Cella Fabio
75 ROSSOBLU' 2003 - Carbone Riccardo
71.5 FC KAMARI - Feo Fabio
69.5 SARAPOTTO - Laiso Mauro
68 F.C. TORNADO - De Scordilli Marco