mercoledì 28 gennaio 2015

Mondiale Club - Esame a rischio per Harvard

L'Università di Harvard, assieme a quella di Yale, a Princeton, a Stanford, al Mit ed a pochissime altre, rappresenta la crema del sistema universitario americano; un sistema ovviamente élitario in cui è difficilissimo accedere e mettersi in luce. Un pò come nel nostro Mondiale per Club, dove si confrontano le più vincenti e decorate realtà del panorama fantacalcistico italiano. E in queste magnifiche sfide capita allora che anche i colossi rischino di essere abbattuti; è inevitabile. Un pò quello che sta capitando all'inossidabile Luca Lombardi, presidente dell'Harvard HM e vincitore della Champion's più difficile del nostro sistema, quella della federazione più numerosa: il FantaCoppe2010. Luca di sfide impossibili ne ha vinte a dismisura, ma quelli che si ritrova ad affrontare in questa avventura possono considerarsi, alla pari, mostri sacri. E così, dopo aver superato il primo scoglio del Round Robin ecco che nelle semifinali si inizia davvero a fare sul serio e qualcuno, inevitabilmente, può finire col farsi male. Andiamo allora a vedere meglio quanto accaduto in questo turno di andata!

ATHLETIC BILABO - GLASGOW CIPPI
Parrini Roberto - Sedran Fabio
1 - 2 (69.5 - 74.5)
Il temuto campionissimo, rappresentante del Fanta Coppe Europee, è uscito allo scoperto. Vincitore di innumerevoli trofei, Fabio vuole coronare una carriera stratosferica fregiandosi anche del titolo più ambito, quello di campione del mondo. Per farlo, non bada certamente a nulla, né si perde in inutili ragionamenti: conta solamente vincere. A testa bassa, il Glasgow Cippi supera così, con un equilibrato e avvincente 2 a 1, il rappresentante della FFE Roberto Parrini. Fabio era stato il 4° a classificarsi nel Round Robin, ma nel momento della necessità è uscito allo scoperto superando colui che era invece risultato il migliore. Tutto finito? Neanche per scherzo. Da giocare c'è un appassionante turno di ritorno dove Roberto promette spettacolo e dove, ne siamo certi, butterà anima e cuore.

ATLETICO FIORENZA - HARVARD HM
Grassi Stefano - Lombardi Luca
2 - 0 (75.5 - 61.5)
A fine match, Stefano ci tiene a mantenere basse le mani. Ancora non si è raggiunta la qualificazione, dice. Ma il risultato, sul campo, è di quelli che davvero non lasciano quasi spazio a dubbi o calcoli: è stata vittoria netta. Un 2 a 0 all'inglese che, proprio come dicono oltremanica, non è contestabile, è chiaro e limpido come la luce del sole. L'Atletico Fiorenza ha sorpreso un Harvard un pò troppo sonnecchiante e che non si aspettava probabilmente di avere un avversario così agguerrito. Forse si è scesi sul campo con troppa tensione e quel pizzico di paura che ha immobilizzato le gambe. O forse, più semplicemente, non era giornata. Peccato, ma ora guai ad abbandonare ogni speranza. Ci sono novanta minuti da giocare e, anche se serve probabilmente un miracolo, ci aspettiamo un Harvard fiero e orgoglioso che onorerà, ne siamo sicuri, questa competizione; fino alla fine. Alla prossima!

lunedì 19 gennaio 2015

Mondiale Club - Ria Team, il sogno è già finito

Non è mai semplice raccontare una sconfitta. Forse, e probabilmente è così, perdere una finale fa più male, lascia più rimpianti ed è più difficile da dimenticare. Ma la nuova formula del Mondiale per Club non è affatto tenera per chi viene subito eliminato; e forse uscire così, in turno forse a torto considerato "troppo semplice" mette ancora più rabbia. Delle cinque squadre una sola viene eliminata, e per quattro che tirano un sospiro di sollievo pensando "mah, si, d'altronde ci voleva davvero tanta sfiga per uscire" ce n'è uno a cui crolla il mondo. Fantacalcistico, si intende. A scottarsi è il volenteroso Luca Ria, uno dei più attivi, seri, precisi e professionali dei cinque manager in corsa. E davvero dispiace perdere un fantacalcista come lui, che a questo mondiale puntava davvero tanto. Fatale è stata l'unica insufficienza registrata in questi primi due turni del Round Robin, un 62 che non lascia purtroppo scampo alla rappresentante dell'AFI, che dalla terza posizione si ritrova di colpo staccata in ultima posizione. Merito della regolarità (70.5) del Glasgow Cippi di Sedran Fabio, del gran ritmo (73) di colei che aveva fatto registrare il miglior punteggio nel primo turno, l'Athletic Bilbao di Roberto Parrini, e dell'exploit delle squadre che maggiormente sentivano addosso la pressione della possibile eliminazione. A dimostrazione del grandissimo equilibrio (e dell'altissimo livello) della competizione, infatti, ci sono i due migliori punteggi delle squadre che, al contrario, nel primo turno avevano fatto peggio: l'Atletico Fiorenza (82.5) di Grassi Stefano e l'Harvard HM (76.5) di Lombardi Luca. Come a dire: prepariamoci a tutto. E così, aspettando le attesissime semfinali, salutiamo il Ria Team, rappresentante della Fed campione in carica: l'AFI, unica federazione ad aver vinto già due mondiali, per quest'anno dovrà accontentarsi di stare a guardare. In bocca al lupo alle quatro semifinaliste!

PUNTEGGI 2° TURNO
82.5 ATLETICO FIORENZA - Grassi Stefano
76.5 HARVARD HM - Lombardi Luca
73 ATHLETIC BILBAO - Parrini Roberto
70.5 GLASGOW CIPPI - Sedran Fabio
62 RIA TEAM - Ria Luca

CLASSIFICA
153 ATHLETIC BILBAO - Parrini Roberto
152 ATLETICO FIORENZA - Grassi Stefano
145.5 HARVARD HM - Lombardi Luca
142 GLASGOW CIPPI - Sedran Fabio
132 RIA TEAM - Ria Luca

lunedì 12 gennaio 2015

Mondiale Club - Protezione Bilbao, chi si scotta?

Grandi attese mantenute nel primo turno del Round Robin del Mondiale per Club. Innanzitutto, la grande qualità delle squadre partecipanti, che in una giornata alquanto anomala rispetto all'andamento fin qui del campionato (per turnover, gol segnati e protagonisti in campo) raggiungono tutti la sufficienza. Rispettate anche le attese di equilibrio, visto che tutte le squadre sono appaiate nell'arco di pochissimi punti. Tuttavia, tra tutte, c'è stata una indiscussa protagonista di questo primo turno, ed è la rappresentante della FFE dell'Athletic Bilbao, guidata dal bravissimo Roberto Parrini. Il suo 80 è davvero un bellissimo biglietto da visita che gli vale, soprattutto, la prenotazione per un posto in semifinale; sarà davvero difficile, infatti, che l'attuale capolista venga scalzata da tutti e quattro, anche se nel fantacalcio, si sà, può accadere di tutto. In ogni caso, quello che si profila, sarà un secondo turno da brividi. Dietro all'Athletic Bilbao infatti, racchiuse nell'arco di appena due punti e mezzo, ci sono tutte le altre. Si va dal Glasgow Cippi di Fabio Sedran (71.5) all'Harvard HM di Luca Lombardi, passando per i 70 punti del Ria Team di Luca Ria ed i 69.5 di Stefano Grassi con il suo Atletico Fiorenza. Davvero non sapremo chi accederà alle attesissime semifinali; di sicuro, qualcuno si scotterà. Alla prossima!

PUNTEGGI 1° TURNO
80 ATHLETIC BILBAO - Parrini Roberto
71.5 GLASGOW CIPPI - Sedran Fabio
70 RIA TEAM - Ria Luca
69.5 ATLETICO FIORENZA - Grassi Stefano
69 HARVARD HM - Lombardi Luca

CLASSIFICA
80 ATHLETIC BILBAO - Parrini Roberto
71.5 GLASGOW CIPPI - Sedran Fabio
70 RIA TEAM - Ria Luca
69.5 ATLETICO FIORENZA - Grassi Stefano
69 HARVARD HM - Lombardi Luca

venerdì 2 gennaio 2015

Torna il Mondiale, uno spettacolo in mondovisione!

Dopo una lunga attesa di dodici mesi e tanto parlare in questo autunno, finalmente ci siamo. Con ancora negli occhi il trionfo si Federico Madaio, ormai dodici mesi fa, rieccoci alla vigilia di un nuovo, storico, evento. La quinta edizione del mondiale per club, stagione 2014-2015 è ormai alle porte! L'attesa sale di giorno in giorno e le grandissime squadre che avranno l'onore di giocarlo stanno salendo sui blocchi di partenza. Tutti vogliono entrare nell'albo d'oro e succedere così all'A.C. Ragnatela, che dopo aver trascorso un intero anno da regina si prepara ora a cedere lo scettro. Tantissime, poi, sono le novità per questa quinta edizione, la principale delle quali è l'entrata in scena di una nuova federazione, la Fanta Coppe Europee, che si unisce alle quattro ormai storiche Fed e che porta quindi a cinque il numero delle partecipanti. Quella che segue è pertanto una mini guida utile agli addetti ai lavori, e non, per prendere confidenza con il grandissimo spettacolo che sta per iniziare.

LE SQUADRE PARTECIPANTI
Come anticipato, sono cinque le squadre pronte a contendersi l'ambitissimo titolo di "Campione del Mondo". Ovviamente, si tratta tutte di debuttanti (partecipare ad un evento del genere, del resto, è cosa più unica che rara!).  Prima fra tutte, va presentato il Ria Team di Ria Luca, campione in carica dell'AFI Champion's League. L'AFI è tra le Fed fondatrici, la Fed campione in carica e l'unica, finora, ad aver portato a casa ben due edizioni del Mondiale: possiamo quindi solamente immaginare la responsabilità di Luca!. C'è poi anche l'omonimo Lombardi Luca, presidente dell'Harvard HM, che terrà alto il nome della FantaCoppe2010, vincitrice dell'edizione di due anni fa; si tratta della Fed più grande delle cinque presenti, cosa che rende proprio quesa compagine una delle favorite per la vittoria finale. La FFE, da cui proviene il sottoscritto, è l'altra federazione fondatrice (ormai cinque anni fa) di questa magica competizione e quest'anno, a rappresentarla, c'è l'Athletic Bilbao di Parrini Roberto, disposto a tutto pur di vincere e pareggiare i conti con l'AFI andando a prendersi la seconda storica coppa. La Twinned's League, invece, è ancora alla ricerca del primo alloro; ma stavolta mette in campo un vero fenomeno, Grassi Stefano, che con la sua Atletico Fiorenza vuole entrare nella storia e promette di buttare in campo cuore e talento. L'ultima delle cinque squadre è il Glasgow Cippi di Sedran Fabio. Rappresenta la debuttante federazione FCE, ma guai a sottovalutarlo. Fabio, infatti, è una sorta di mago del fantacalcio, il Re Mida della propria lega, capace di vincere 14 campionato su 16 edizioni (!!). Roba da fenomeni, come chi solo può partecipare ad un Mondiale per Club.

LA FORMULA
Con l'allargamento a cinque squadre, ovviamente anche la formula è cambiata. La prima fase, denominata "Round Robin", è un inedito per il Mondiale per Club. Per due giornate (18 e 19) non ci saranno scontri diretti, ma una semplice graduatoria stilata in base ai punteggi-partita delle varie squadre: l'ultima in classifica abbandonerà prematuramente il Mondiale. Le quattro squadre qualificate, invece, daranno vita alle semifinali (giornate 20 e 21) e infine all'attesa finalissima (giornata 22). Come lo scorso anno, ci sarà anche la finale del terzo posto, sempre alla giornata 22.

LE SCADENZE
I giorni del calendario da segnare sono innanzitutto il 6 gennaio 2015, termine ultimo per consegnare la Lista Fifa. Da questo momento in poi, sarà possibile consegnare le formazioni, che vanno date sempre entro l'inizio della prima partita della giornata in questione. Qualsiasi consegna (sia Lista Fifa che formazione) può essere fatta sia sul blog (con un semplice commento, possibilmente sull'articolo più recente; per commentare basta un semplice account google o gmail), che sul gruppo Facebook del Mondiale.

LISTA FIFA, BONUS LEGA E ALTRO
La Lista Fifa può essere composta al massimo da 25 giocatori, di cui 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti in base ai ruoli Gazzetta. Questi giocatori devono essere posseduti, al momento della consegna, nella propria lega privata (non contano quindi le eventuali Liste Uefa consegnate nelle rispettive Federazioni di appartenenza). Occhio poi al bonus lega, che prevede l'assegnazione negli scontri diretti (quindi solamente semifinali e finali) di un punto nel proprio punteggio partita (occhio! Non assegnazione di un gol, ma di un semplice punticino nel punteggio) alla squadra proveniente da una lega privata più numerosa. I voti che prenderemo a base sono quelli della sezione "Voti Italia" presenti sul sito di Fantagazzetta. Per tutto il resto, e quindi per i bonus / malus, le regole sulle formazioni, sui criteri di passaggio del turno, sulle eventuali sanzioni...rimandiamo al regolamento che trovate nella sezione alla vostra sinistra.

Concludo questo articolo con un pensiero rivolto ai cinque partecipanti, facendo loro il più importante in bocca al lupo. Ci sarà da gioire e da soffrire, ma quello che è sicuro è che ci divertiremo, confidando nella massima serietà e sportività di tutti; del resto, è l'importanza dell'evento a richiederlo. Giocare un Mondiale per Club non è roba da tutti i giorni; l'occasione che avete è davvero speciale. Il mondo vi guarda: fatevi onore! Che lo spettacolo abbia inizio; buon divertimento a tutti!