mercoledì 31 gennaio 2018

III Turno - Caserta e Banda, sognare si può!

La terza giornata del Mondiale per Club non sarà ricordata né per lo spettacolo né per le goleade, che non ci sono state. Non per questo, però, si è trattato di un turno interlocutorio: tutto il contrario. Dopo tre giornate di questa inedita quanto interessante fase a gironi allargata, infatti, gli equilibri e le forze in campo senza emergere sempre più chiaramente. In entrambi i gironi, infatti, si delinea una situazione sempre più chiara nella corsa alla conquista dei quattro posti delle semifinali. La notizia più importante è che abbiamo già la prima squadra qualificata, la Double AA dell'inarrestabile Alberto Amè; ma in quest'ottica sono probabilmente ancora più decisive le vittorie della Caserta3Luigi nel girone e della Banda Baldini nel girone B: vittorie che spaccano la classifica e creano dei divari che, a centottanta minuti dal traguardo, difficilmente potranno essere colmati. Ma andiamo a vedere più nello specifico ciò che è accaduto.


--Girone A--

Apprittando dell'assenza forzata della Superenalotto di Francesco Settembre, che osservava il suo turno di riposo, la Caserta3Luigi è uscita ufficialmente allo scoperto. Dopo la vittoria al debutto e l'ottimo pareggio proprio contro i favoritissimi della COLF, infatti, la squadra di Luigi Valletta ottiene il risultato che mancava per poter affermare che si, la rappresentante della UILF punta senza indugi alla conquista del Mondiale. Una vittoria fondamentale, frutto di un match non dominato ma sempre controllato e portato a termine nella garà probabilmente più importante, quella contro la Buchineri che, dopo la vittoria di una settimana che l'aveva rilanciata, rappresentava forse l'ostacolo più grande nella corsa alle semifinali. Francesco Roncuzzi, che anche in vista del riposo dello scorso turno non poteva davvero fallire questo appuntamento, ha messo in campo tutta la determinazione e la voglia di vincere di questo mondo, ma di fronte ad una rosa oggettivamente più attrezzata a livello qualitativo poco ha potuto. A questo punto, con la Caserta3Luigi con un piede e mezzo nelle semifinali, l'attenzione si sposta incredibilmente sulla Superenalotto, squadra tatantina doc, che negli ultimi due turni non potrà davvero sbagliare per non rischiare di ritrovarsi indietro nella bagarre che si preannuncia essere tutta pugliese contro le Furie Rosse di Francesco Rizzo, rappresentante della Salento Cup, tornato dalla pausa letteralmente trasformato. La convincente prova offerta contro un Taglia di Alex Tagliavini ormai quasi sicuramente fuori dai giochi, rappresenta infatti il risultato più sorprendente del terzo turno, che ci fa scoprire un nuovo potenziale candidato alla vittoria finale. Un candidato, però, chiamato subito alla prova più difficile, essendo le proprie ambizioni chiamate a scontrarsi sin dal prossimo contro i piani del club più titolato al mondo.

CASERTA 3 LUIGI - BUCHINERI
2 - 1 (74 - 66)

FURIE ROSSE - TAGLIA
2 - 1 (76.5 - 68)

7 CASERTA 3 LUIGI - Valletta Luigi
4 SUPERENALOTTO - Settembre Francesco
3 BUCHINERI - Roncuzzi Francesco
3 FURIE ROSSE - Rizzo Francesco
0 TAGLIA - Tagliavini Alex


--Girone B--

La forza dei grandi è nei dettagli. Che per vincere ed ottenere risultati straordinari occorre una grande capacità di studiare, analizzare e sfruttare anche il più piccolo dei particolari ed il singolo episodio lo sapevamo già; in questo turno ne abbiamo avuto la conferma. Due sfide equilibratissime, due match combattuti che sarebbero entrambi finire in parità, terminano invece con la vittoria delle squadre alla vigilia più accreditate a portare a casa i tre punti, segnando di fatto la classifica e, probabilmente, le sorti del girone. Si è trattato solamente di fortuna? Noi pensiamo di no. Non possiamo derubricare a semplice casualità, infatti, la terza vittoria consecutiva della Double AA; vittoria ottenuta sul filo di lana contro una coriaceo e orgolioso Aces Team che ha avuto però il limite di non crederci fino al novantesimo, dove puntualmente è arrivato lo squillo di Alberto Amè, che ha potuto già festeggiare il meritatissimo accesso alle semifinali. Sarebbe riduttivo, poi, archiviare come fortunosa anche la vittoria della Banda Baldini di Daniele Baldini, seconda i solitaria, e con distacco, nonostante la sosta già osservata. Una squadra assolutamente determinata e preparata dal punto di vista fisico e tattico che si è mostrata cinica ed esperta nel sapere tenere a freno le velleità di una Hellas Terona che ha cercato fino all'ultimo di compensare con il cuore ed il coraggio quello che manca a livello tecnico: purtroppo, specialmente in una competizione come questa non è bastato. A questo punto, le sorti del girone restano solamente nelle mani della Black Scorpions di Fabio Ingenito, che avrà due match a disposizione per cercare di ribaltare la classifica e togliere la qualificazione dalle manindella Banda. Alla prossima!

ACES TEAM - DOUBLE AA
1 - 2 (70 - 72)

BANDA BALDINI - HELLAS TERONA
2 - 1 (72 - 69)

9 DOUBLE AA - Amè Alberto
6 BANDA BALDINI - Baldini Daniele
3 BLACK SCORPIONS - Ingenito Fabio
0 ACES TEAM - Fabbri Luca
0 HELLAS TERONA - Anni Davide

mercoledì 24 gennaio 2018

II Turno - Alberto, che meraviglie!

Dopo la pausa forzata causa la sosta di metà campionato, il Mondiale per Club entra nel vivo. Anche le ultime due squadre che mancavano all'appello, Taglia e Hellas Terona, hanno finalmente fatto il loro debutto (non propriamente felice, a dir la verità) e da qui in avanti sarà ormai una vera bagarre per accaparrarsi i quattro posti, due per girone, che portano alle semifinali. Tra conferme e pronti riscatti, prima su tutti quelli della Buchineri e della Black Scorpions, sono due le notizie più importanti di questa seconda giornata: innanzitutto, la dimostrazione da parte della Caserta 3 Luigi che contenere e magari anche battere la Superenalotto è possibile; la seconda, l'uscita allo scoperto di una prima vera sfidante al dominio annunciato di Francesco Settembre: quello della Double AA di Alberto Amè. Unica squadra a punteggio pieno, con due vittorie in altrettanto turni, la rappresentante della neoentrata ULMI sta già meravigliando tutti. Che sia Alberto l'anti-Superenalotto? Staremo a vedere.


 --Girone A--

Chi si aspettava gol, spettacolo e punteggi esorbitanti è probabilmente rimasto deluso; ma non per questo l'attesissimo bigmatch tra le capoliste del Girone A deve essere considerato un flop. Dopo le tante polemiche sull'eccessivo squilibrio tra la rosa di Francesco Settembre ed il resto delle partecipanti, con l'aggravante che stiamo parlando del campione in carica, non era affatto semplice scendere nuovamente in campo e far finta di niente. Sentirsi dire di essere i favoriti mette una pressione che può giocare brutti scherzi; essere accusati di sfruttare un vantaggio indebito (nel merito, le norme regolamentarie della propria lega interna che avrebbero permesso negli anni il potersi presentare con una rosa da far impallidire chiunque) può davvero destabilizzare. Ma Francesco è andato avanti, ha lavorato a testa bassa durante queste due settimane senza proferire parola e si è concentrato esclusivamente su questa partita fondamentale. Stessa attenzione, stessa cura nei dettagli e stessa preparazione certosina c'è stata da parte di Luigi Valletta, manager che stiamo imparando essere attento e meticoloso come pochi. E alla fine, come è giusto che fosse, pareggio è stato. E ad approfittarsene è stato proprio colui che ha scatenato la polemica descritta; colui che, a caldo dopo una sconfitta pesantissima nel giorno del suo debutto ufficiale, ha detto probabilmente ciò che tutti avevano pensato e nessuno aveva avuto il coraggio di dire. Perché il vulcanico Francesco Roncuzzi è così; non le manda a dire nessuno. Ed è proprio questa, probabilmente, la sua forza; quella di far sentire sempre la sua voce, quella di trasmettere alla squadra la carica e il carattere che lo contraddistinguono. E gli effetti si vedono eccome! Ripartire dopo i cinque schiaffi del primo turno sembrava impossibile, ma Francesco ha trasformato la frustrazione e la rabbia in determinazione, ottenendo tre punti pesantissimi, fondamentali, che la rimettono subito in corsa. Debutto amaro invece per il Taglia di Alex Tagliavini che nel prossimo turno, contro la rientrante Furie Rosse di Francesco Rizzo, si gioca già un bel pezzo di Mondiale.

CASERTA 3 LUIGI - SUPERENALOTTO
1 - 1 (68.5 - 69.5)

BUCHINERI - TAGLIA
1 - 0 (69.5 - 63.5)

4 SUPERENALOTTO - Settembre Francesco
4 CASERTA 3 LUIGI - Valletta Luigi
3 BUCHINERI - Roncuzzi Francesco
0 FURIE ROSSE - Rizzo Francesco
0 TAGLIA - Tagliavini Alex


--Girone B--

Double di nome e di fatto. E' la squadra della doppia "A" (Alberto e Amè) la rivelazione indiscussa di questa prima parte del Mondiale. Una squadra che fa della freschezza atletica, della velocità e del contropiede le sue arme migliori, e che può essere davvero devastante per tutti vista la solidità difensiva che sta mettendo in mostra. Oltretutto, la pausa ha permesso alla rappresentante della Ulmi di crescere di condizione e di migliorare una forma fisica che sembra essere stata preparata sapientemente e specificatamente per questa competizione. Insomma, abbiamo probabilmente davanti ai nostri occhi un "manager totale", una figura che cura ogni minimo particolare dal lato psicologico a quello atletico, senza dimenticare le competenze tecniche. E di fronte ad una squadra così "in palla", la spaesata Hellas Terona di Davide Anni ha potuto ben poco. Già falcidiata da una roster non di primissimo livello a causa di una stagione che non si sta rivelando trionfale come quella dello scorso anno, il rappresentante della AFI patisce oltretutto la tensione del debutto nel weekend, invece, che per tutti era già il secondo turno. Insomma, il responso di questo match è che ci ritroviamo un papabile candidato alla vittoria finale ed una Hellas Terona da rivedere, e che sicuramente avrà ancora le sue carte e le sue occasioni da giocarsi. E mentre la Banda Baldini di Daniele Baldini è rimasta ferma a causa del turno di riposo, e continua la preparazione in vista dei prossimi incontri assolutamente decisivi, è la Black Scorpions di Fabio Ingenito che ne approfitta e lo raggiunge a quota 3. Nel match che era considerato già uno scontro diretto da dentro o fuori contro l'Aces Team di Luca Fabbri, infatti, è la squadra della FantaChampions Costa D'Amalfi a prevalere, con un 1 a 0 di misura quanto mai pesante. Alla rappresentante delle Fantakoppe, probabilmente, non è servita la sosta per riordinare le idee e mettere traqnuillità ad un ambiente che sembra ormai già rassegnato a gettare l'asciugamano sul ring; ed a sfruttare al meglio questa situazione è stata la cinica Black Scorpions di Fabio, che ottiene il massimo con il minimo sforzo. Alla prossima!

ACES TEAM - BLACK SCORPIONS
0 - 1 (64 - 69.5)

DOUBLE AA - HELLAS TERONA
2 - 0 (77 - 64.5)

6 DOUBLE AA - Amè Alberto
3 BANDA BALDINI - Baldini Daniele
3 BLACK SCORPIONS - Ingenito Fabio
0 ACES TEAM - Fabbri Luca
0 HELLAS TERONA - Anni Davide

martedì 9 gennaio 2018

I Turno - Il mostro cosmico è tornato

Questa nuova edizione del Mondiale per Club riparte esattamente dallo stesso punto da cui, un anno fa, si era chiusa la settima edizione. Ci eravamo lasciati con l'incoronazione della nuova squadra regina del mondo, il Superenalotto di Francesco Settembre; ci ritroviamo oggi, dodici mesi dopo, a decantarne ed a celebrarne le nuove gesta. Cuoriosamente, è sempre la rappresentante della SIF a rimetterci le penne: un anno fa, venne spezzato il sogno mondiale della Evribadi di Fabio Nepi; oggi, si frantumano le ambizioni della Buchineri di Francesco Roncuzzi. Una incredibile macchina da gol, un furente attrattore di bonus, uno scoglio da cui nessuno riesce a sfuggirne indenne. E la domanda allora, ci sorge spontanea: chi riuscirà mai a fermare questa autentica corazzata che domina in lungo ed in largo il nostro Universo fantacalcistico? Chi potrebbe mai cambiare la storia, capovolgere un destino che ad oggi sembra già segnato ed evitare il verificarsi di ciò che ad oggi appare ineruttabile quanto incredibile, ossia uno storico bis mondiale? Sotto a chi tocca.


--Girone A--

Difficile trovare le parole per descrivere questo debutto strabiliante della Superenalotto. Già al momento della consegna della Lista Fifa, i campioni del Mondo in carica sono apparsi una spanna sopra tutte le altre avversarie e questo primo turno conferma ancora di più i nostri pronostici. Una squadra, costruita negli anni grazie alla sapienza ed alla infinita competenza di Francesco Settembre, che domina ormai incontrastato, e in maniera quasi imbarazzante, qualsiasi competizione affronti, dalla propria lega privata alla COLF Champion's League, passando ovviamente per la vetrina del Mondiale. Tecnica e classe sopraffina che lasciano di stucco gli avversari, superati come birilli in un campo da gioco in cui si gioca in una porta sola. Si tratta, comunque, ancora del primo turno di una fase a gironi che sarà più lunga del normale. E siamo sicuri che le avversarie prenderanno le adeguate contromisure, come ci aspettiamo faccia già dal prossimo turno la Caserta 3 Luigi di Luigi Valletta. Proprio in lui, rappresentante della UILF che affronterà nel prossimo turno la Superenalotto, vengono riposte la maggiori speranze di un maggiore equilibrio in questo girone; e ciò soprattutto alla luce della prova convincente offerta contro le Furie Rosse di Francesco Rizzo, battuti con un netto 3 a 1.

CASERTA 3 LUIGI - FURIE ROSSE
3 - 1 (80.5 - 70.5)

SUPERENALOTTO - BUCHINERI
5 - 0 (95 - 64)

3 SUPERENALOTTO - Settembre Francesco
3 CASERTA 3 LUIGI - Valletta Luigi
0 FURIE ROSSE - Rizzo Francesco
0 BUCHINERI - Roncuzzi Francesco
0 TAGLIA - Tagliavini Alex


--Girone B--

Due vittorie, ma stavolta di misura e molto più sudate, anche nel girone B. Un girone che si preannuncia molto più equilibrato e combattuto rispetto a quello appena analizzato. Qui, a sorridere sono le rappresentanti della FFE e della debuttante ULMI, rispettivamente la Banda Baldini e la Double AA, che colgono due fondamentali vittorie. Partire bene, in una competizione così concentrata, è fondamentale per ingranare i binari giusti; e questi tre punti pesantissimi sicuramente mettono le due squadre nelle migliori condizioni per proseguire il cammino nel mondiale. La Banda Baldini di Daniele Baldini, arrivata al Mondiale tra lo scetticismo più totale a causa della dolorosa eliminazione nella FFE Champion's League, ritrova grinta e incisività contro una Aces Team troppo timida; Luca Fabbri si limita a fare il minimo sindacale e la Banda, sicuramente più spigliata e coraggiosa, riesce a conquistare la vittoria proprio nel minuti finali. Parte col piede sbagliato anche l'avventura di Fabio Ingenito (Fanta Champions Costa d'Amalfi): la sua Black Scorpions, infatti, soffre il debutto più del dovuto e stecca clamorosamente la sua prima, dando modo alla Double AA di Alberto Amè di vincere col minimo sindacale. Tuttavia, siamo ancora alle prime battute di questa ottava edizione, e solamente nelle prossime settimane potremo davvero renderci conto degli equilibri in campo. Alla prossima!

ACES TEAM - BANDA BALDINI
1 - 2 (67.5 - 72)

BLACK SCORPIONS - DOUBLE AA
0 - 1 (64 - 67)

3 BANDA BALDINI - Baldini Daniele
3 DOUBLE AA - Amè Alberto
0 ACES TEAM - Fabbri Luca
0 BLACK SCORPIONS - Ingenito Fabio
0 HELLAS TERONA - Anni Davide

martedì 2 gennaio 2018

Sorteggiati i gironi, tutto pronto per il Mondiale a dieci!

Cisiamo davvero. Con l'arrivo del nuovo anno, il nostro Universo fantacalcistico si proietta subito nel clima mondiale. Sono infatti stati da pochissimo pubblicati i sorteggi dei due gironi della competizione mondiale; gironi quest'anno allargati a cinque squadre per permettere l'espansione, l'ennesima, di questa kermésse entrata ormai sempre più nel cuore di noi fantallenatore. Buon divertimento!

lunedì 1 gennaio 2018

Riparte la lotta per il trono mondiale

Winter is coming. Il freddo ed il gelo di questi giorni fanno da cornice, come ogni anno, allo spettacolo più atteso della stagione fantacalcistica. E' proprio l'inverno, infatti, la stagione in cui tutte le rappresentanti del nostro universo fantacalcistico si riuniscono per decretare il primo tra i primi; l'unico a potersi definire campione del Mondo nel panorama fantcalcistico italiano.

Signori e signori, benvenuti nel Mondiale per Club! L'edizione 2017-2018 si preannuncia come la più ricca, la più sfarzosa e grandiosa di sempre. Sotto la spinta della grande crescita che tutto il movimento fantacalcistico sta compiendo, il Mondiale per Club sta diventando ormai un appuntamento imperdibile per sempre più federazioni e, quindi, per un bacino d'utenza sempre più grande. Quest'anno passiamo dalle otto alle dieci squadre, e già nuove federazioni sono alla finestra pronte ad entrare il prossimo anno. E per due federazioni che spariscono dalle scene, la FantaCoppe2010 e la Fanta Coppe Europee (FCE), sono ben quattro, quest'anno, a fare il loro debutto e che non vedono l'ora di iniziare questa avventura: ci riferiamo alla Unione Italiana Leghe Fantacalcio, la Salento Cup, la Fantakoppe (che prende l'eredità della storica FantaCoppe2010) e l'Unione Leghe Mantra Italia, la prima federazione italiana in stile mantra. Insomma: il Mondialer per Club diventa sempre più grande. E per le dieci squadre in gara, questa è l'occasione di una vita. Non capita tutti i giorni di giocarsi questa possibilità, ed anzi finora nessuno è mai riuscito a parteciparvi due volte. La responsabilità di rappresentare una federazione intera, non solo la propria lega, è un'onore riservato a pochi. Ed è con l'augurio di vivere questa esperienza nel modo più positivo possibile, mettendo al centro innanzitutto il vostro divertimento, che vi faccio il mio più sincero in bocca al lupo.

LA FORMULA
L'allargamento a 10 squadre ha comportato un cambiamento, seppur minimo, in ordine alla formula. Confermata la formula a gironi e l'apprezzatissimo sorteggio, la nuova struttura prevede ora un allargamento dei due gironi da quattro a cinque squadre, cosa che ha comportato un allungamento nel calendario di due turni. Al termine di questa prima fase, le prime due classificate accederanno alle semifinali, da giocarsi con andata e ritorno, con accoppiamenti predeterminati sulla base dell'esito dei gironi: la prima di ogni girone affronterà la seconda dell'altro girone. Infine, ci saranno la finale del terzo posto e la finalissima, entrambe in gara unica.

IL CALENDARIO
Il Mondiale per Club partirà con l'anno nuovo e seguirà questo calendario:
- 1° giornata Fase a Gironi nella 20° Serie A (5-6 gennaio 2018);
- 2° giornata Fase a Gironi nella 21° Serie A (21-22 gennaio 2018);
- 3° giornata Fase a Gironi nella 22° Serie A (28 gennaio 2018);
- 4° giornata Fase a Gironi nella 23° Serie A (4 febbraio 2018);
- 5° giornata Fase a Gironi nella 24° Serie A (11 febbraio 2018);
- Andata Semifinali nella 25° Serie A (18 febbraio 2018);
- Ritorno Semifinali nella 26° Serie A (25 febbraio 2018);
- Finale 3° posto nella 27° Serie A (4 marzo 2018);
- Finalissima nella 27° Serie A (4 marzo 2018).

LE SCADENZE
I giorni del calendario da segnare sono innanzitutto il 31 dicembre 2017, termine ultimo per consegnare la Lista Fifa. Da questo momento in poi, sarà possibile consegnare le formazioni, che vanno date sempre entro l'inizio della prima partita della giornata in questione. Qualsiasi consegna (sia Lista Fifa che formazione) può essere fatta sia sul blog (con un semplice commento, possibilmente sull'articolo più recente; per commentare basta un semplice account google o gmail), che sul gruppo Facebook del Mondiale.

LISTA FIFA E REGOLAMENTO
La Lista Fifa può essere composta al massimo da 25 giocatori, di cui 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti in base ai ruoli Gazzetta. Questi giocatori devono essere posseduti, al momento della consegna, nella propria lega privata (non contano quindi le eventuali Liste Uefa consegnate nelle rispettive Federazioni di appartenenza). Occhio poi al bonus lega, che prevede l'assegnazione negli scontri diretti (quindi solamente semifinali e finali) di un punto nel proprio punteggio partita (occhio! Non assegnazione di un gol, ma di un semplice punticino nel punteggio alla squadra proveniente da una lega privata più numerosa). I voti che prenderemo a base sono quelli della sezione "Voti Italia" presenti sul sito di Fantagazzetta. Per tutto il resto, e quindi per i bonus / malus, le regole sulle formazioni, sui criteri di passaggio del turno, sulle eventuali sanzioni... rimandiamo al regolamento che trovate nella sezione alla vostra sinistra, anticipando che comunque nulla è variato rispetto allo scorso anno.

LE PARTECIPANTI
C'è ovviamente il meglio del fantacalcio mondiale e rappresentarci in questa competizione. Tantissime le novità in questa edizione, visto che sono ben quattro le federazioni a debuttare: l'Unione Italiana Leghe Fantacalcio (UILF), la Salento Cup, l'Unione Leghe Mantra Italia (ULMI) e la Fantakoppe, che ha preso il posto della storica e gloriosa FantaCoppe2010, che si è sciolta come anche la Fanta Coppe Europee (FCE). Ed eccole, allora, le magnifiche dieci pronte ad iniziare questa indimenticabile avventura:

- Banda Baldini di Daniele Baldini (Federazione Fantacalcio Europeo);
- Hellas Terona di Davide Anni (Associazione Fantaleghe Italiane);
- Taglia di Alex Tagliavini (Twinned's League);
- Black Scorpions di Fabio Ingenito (FantaChampions Costa D'Amalfi);
- Buchineri di Francesco Roncuzzi (Superlega Italiana Fantacalcio)
- Superenalotto di Francesco Settembre (Confederazione Leghe Fantacalcio)
- Caserta 3 Luigi di Luigi Valletta (Unione Italiana Leghe Fantacalcio)
- Furie Rosse di Francesco Rizzo (Salento Cup)
- Aces Team di Luca Fabbri (Fantakoppe)
- Double AA di Alberto Amè (Unione Leghe Mantra Italia)

Manco a dirlo, la favoritissima alla vittoria finale è la squadra dei record, la Superenalotto (COLF) di Francesco Settembre. Unica squadra a partecipare per la seconda volta ad un Mondiale per Club, oltretutto da campionessa in carica, è inoltre la squadra più titolata al mondo in quanto a trofei internazionali; e con una rosa monstre da far rabbrividire gli avversari, è senza dubbio alcuno la squadra battere. A sfidarla, ci sarà innanzitutto la Buchineri di Francesco Roncuzzi, rappresentante della federazione vicecampione del mondo: la SIF. Occhio poi alle squadre rappresentanti le due federazioni fondatrici il Mondiale per Club: entrambe a caccia del record del terzo sigillo mondiale, sia la FFE (con la Banda Baldini di Daniele Baldini) che la AFI (con l'Hellas Terona di Davide Anni) mandano in campo dei veri fenomeni. Unica altra federazione che può vantare un titolo mondiale (con l'uscita di scena della FantaCoppe2010) è la Twinned's League, che quest'anno batte anche è uno dei taboo che sempre hanno contraddistinto il Mondiale per Club: far partecipare una squadra che non è detentrice della Champions. Capita al Taglia di Alex Tagliavini, vicecampione della Twinned's Champions League e partecipante a causa del ritiro dalle competizioni della Real Sticchio di Maurizio Fiore. Carichissima è la Black Scorpions di Fabio Ingenito, determinata nel riuscire a far vncere alla FantaChampions Costa d'Amalfi il suo primo alloro mondiale al terzo tentativo. Tanto entusiasmo e voglia di cimentarsi in questa nuova avventura anche per Caserta 3 Luigi (UILF), Furie Rosse (Salento Cup), Aces Team (Fantakoppe) e Double AA (ULMI), le rappresentanti delle quattro fed debuttanti che, sulle orme della Superenalotto, vogliono provare a conquistare al primo tentativo il trono mondiale. In bocca al lupo a tutti ragazzi. Fate grande questo Mondiale!