mercoledì 21 febbraio 2018

Andata Semifinali - La Banda a segno: che colpo!

La gara di andata di queste attesissime semifinali di questo Mondiale magari non saranno state esaltanti, ricche di gol e di spettacolo: ma cavolo ragazzi, che suspance! Due sfide decise sul filo di lana, dove ogni azione, ogni cartellino e ogni singolo mezzo voto ha fatto la differenza. Gare ricchie di tensione e pathos che sono destinate molto probabilmente a decidersi al ritorno, ma che già in questi primi minuti hanno comunque preso un indirizzo. Con gol arrivati in zona cesarini, infatti, sia i campioni del mondo della Superenalotto che la rivelazione Banda Baldini sono riusciti ad ottenere una vittoria fondamentale; e ancora più incredibile è il fatto che questo successo è arrivato di fatto grazie al Bonus Lega, quel punticino che a volte riesce ad incidere davvero fino all'inverosimile. Curioso, poi, che a vincere siano state le squadre arrivate seconde nei gironi: un segno, probabilmente, di come Caserta 3 Luigi e Double AA abbiano forse speso eccessivamente energie nel primo turno. Ma sarà davver così? Staremo a vedere!


CASERTA 3 LUIGI - BANDA BALDINI
0 - 1 (65.5 - 66)
L'immagine, ovviamente, va presa con spirito di ironia e con un sorriso. Ma immedesimandoci in Luigi Valletta, che vive oltretutto un weekend nero anche nella sua federazione essendo stato eliminato dalla UILF Champion's League... davvero possiamo immaginare la sua frustrazione. Frustrazione e rabbia per una gara si non giocata bene, ma persa in fin dei conti solamente per il punticino del Bonus Lega, che va a pesare in questa gara come un macigno. Ma il fantacalcio, purtroppo o per fortuna, è anche questo: sono i dettagli, moltissime volte a fare la differenza. E soprattutto in un Mondiale per Club, dove i campioni più preparati dell'italia fantacalcistica si ritrovano uno contro l'altro.. non può davvero che essere così. Ma niente paura: Caserta 3 Luigi ha ancora novanta minuti per dimostrare di essere più forte della sfortuna, e la Banda per continuare il sogno di portare il terzo mondiale in casa FFE.

DOUBLE AA - SUPERENALOTTO
1 - 2 (66.5 - 72.5)
Alberto lo sapeva bene: contro lo spauracchio Superenalotto sarebbe stata durissima. Francesco ha tra le mani un vero gioiello, una fantastica macchina da fantacalcio che sembra destinata ormai ad entrare nella storia. Tuttavia, la Double AA non ha nessuna intenzione di giocare il ruolo di vittima sacrificale e lo ha dimostrato in questa gara. Certo, una gara difficilissima e in cui Alberto di fatto si è sempre ritrovato ad inseguire l'avversario; ma pur sempre una gara di grandissimo coraggio in cui si è risposto al vantaggio avversario e, fino all'ultimo secondo, si è riusciti a tenerla in parità. Poi, come spesso accade alle grandi squadre, arriva il colpo di genio, la giocata che decide il match: poteva essere chiunque di questo undici stellare, ed è stato Immobile, che trova una doppietta in grado di stendere l'avversario.

mercoledì 14 febbraio 2018

V Turno - Sventato l'attacco alla regina!


Diciamolo pure, per un attimo magari avevamo davvero creduto che potesse accadere. L'ultimo posto che restava da assegnare nelle semifinali, lo sapevamo, era destinato alla Superenalotto; un posto che nessuno inizialmente metteva in dubbio tant'è che, specialmente dopo il roboante debutto contro la Buchineri, si era già intuito che si sarebbe lottato al massimo per la seconda posizione. Tuttavia, non è andata così: la Caserta 3 Luigi, come sappiamo, è riuscita a strappargli il primato; addirittura le altre avversarie le hanno dato filo da torcere fino alla fine per ottenere una qualificazione che doveva essere conquistata in scioltezza, costringendola ad un decisivo colpo di reni proprio all'ultimo appuntamento. Insomma, un bello spavento per questa vera e propria corazzata, ovviamente candidata numero uno alla vittoria finale. Onore quindi alla Furie Rosse di Francesco Rizzo ed alla Buchineri di Francesco Roncuzzi che hanno avuto il grandissimo merito di tenere in vita fino alla fine la speranza di eliminare i campioni in carica; tuttavia, il Francesco che prosegue il cammino è proprio lui: l'eterno e onnipresente Francesco Settembre!


--Girone A--

Se la sono giocata a viso aperto, affrontandosi senza paura e promettendosi di non farsi influenzare dalla radiolina e dal risultato della Superenalotto. Ed è stato effettivamente così. Solo in questo modo, infatti, si spiegare l'agonismo, la determinazione e la forza di volontà di queste due squadre che per novanta minuti se le sono date di santa ragione; solo in questo modo si giustifica la sincera e coinvolgente esultanza della Buchineri di Francesco Roncuzzi alla signatura del terzo gol, quello del sorpasso. Una gioia grandissima e genuina, affossata però al triplice fischio dalle notizie provenienti da Taranto. la Superenalotto non ha sbagliato, travolgendo 3 a 1 il Taglia di Alex Tagliavini; un risultato che qualifica i campioni del Mondo alle semifinali, e condanna la Buchineri di Francesco Roncuzzi, che torna a casa proprio nel modo peggiore che poteva immaginare: con la consapevolezza che quel maledetto 5 a 0 del primo turno, alla fine, è davvero risultato decisivo.

FURIE ROSSE - BUCHINERI
2 - 3 (77.5 - 80)

SUPERENALOTTO - TAGLIA
3 - 1 (83.5 - 69)

10 CASERTA 3 LUIGI - Valletta Luigi
8 SUPERENALOTTO - Settembre Francesco
6 BUCHINERI - Roncuzzi Francesco
4 FURIE ROSSE - Rizzo Francesco
0 TAGLIA - Tagliavini Alex


--Girone B--

Nessun patema e rischi di infarto in quest'ultimo turno del girone B, dove di fatto era tutto già deciso. Restavano comunque da assegnare il terzo posto e soprattutto il primo posto, conteso dalle due formidabili Banda Baldini e Double AA, le uniche squadre finora imbattute ed a punteggio pieno della competizione. La gara era attesissima ed ha mantenuto a pieno le aspettative: gran gioco, divertimento e tanta, tanta qualità, favorita anche dal fatto che non c'erano pressioni o timori di sorta. Alla fine vince la squadra che dopotutto meritava di più il primato, se non altro perché è la posizione che ha occupato fin dal primo turno: la rivelazione Double AA di Alberto Amè. Ma alla Banda di Daniele Baldini non mancano certamente i motivi per essere soddisfatto: oltre alla buona prestazione, anche il fatto che, dopotutto, forse essere arrivati secondi è stata una benedizione visto che non sarà lui ad incrociare la temutissima Superenalotto. Lascia il mondiale con una vittoria sofferta e combattuta, infine, l'Hellas Terona di Davide Anni, che batte una Black Scorpions un po' spenta e demotivata; normale, dopo una eliminazione dolorosa e cocente.

BANDA BALDINI - DOUBLE AA
2 - 3 (75 - 83)

BLACK SCORPIONS - HELLAS TERONA
0 - 1 (65.5 - 66)

12 DOUBLE AA - Amè Alberto
9 BANDA BALDINI - Baldini Daniele
6 HELLAS TERONA - Anni Davide
3 BLACK SCORPIONS - Ingenito Fabio
0 ACES TEAM - Fabbri Luca

mercoledì 7 febbraio 2018

IV Turno - Terona e Scorpions, fuori per un niente

Arrivano i verdetti. In questo appassionanto quanto decisivo quarto turno, si arricchisce a tre il numero di squadre che possono già festeggiare l'approdo alle semifinali. E dopo Duble AA, ecco allora Caserta3Luigi e Banda Baldini; proprio le due squadre che avevamo "lanciato" nel precedente articolo. L'ultima squadra che manca all'appello uscirà allora dal gruppo A, visto che il girone B è ormai deciso. Ed è proprio su questo girone che decidiamo di concentrarci, dedicando la copertina, per una volta, a coloro che non ridono e non hanno nulla da festeggiare. Ci riferiamo ovviamente alle grandi deluse Hellas Terona e Black Scorpions, che nonostante il loro grandissimo impegno e il grande potenziale fatto intravedere sono costrette a dire addio al loro sogno mondiale. Non basta una vittoria piena di gol e spettacolo per salvarsi; come non basta perdere per uno stramaledetto mezzo punto, se l'avversaria è proprio la diretta concorrente per la qualificazione. Il Mondiale è anche questo.


--Girone A--

Basta un gol, un pesantissimo gol, per assicurarsi qualificazione e primato. E' una Caserta3Luigi un pò appesantita ma estremamente più cinica di quella ammirata nei precedenti weekend di questo mondiale; un segno importante per Luigi Valletta, che dimostra di avere tra le mani una squadra capace di soffrire e di portare a casa il risultato anche quando non tutto gira a meraviglia. Soprattutto, è una Caserta3Luigi specializzata nel bloccare il gioco degli avversari e soffocare ogni loro fonte di gioco, rendendo molto più semplice il compito ad una difesa già di per sé solidissima, di non prendere gol. E così, l'ultimo turno Luigi se lo godrà davanti al divano sia a studiare i prossimi avversari delle semifinali, sia questa appassionante bagarre che decreterà l'ultima qualificata alle semifinali. A giocarselo saranno addirittura tre squadre, con gli occhi che saranno ovviamente tutti puntati sulla favoritissima Superenalotto, che nonostante il match point fallito in questo turno contro le Furie Rosse, avranno ancora il destino nelle loro mani contro l'unica squadra già eliminata, il Taglia di Alex. In caso di mancata vittoria di Francesco Settembre, ecco che tutti i giochi si riaprirebbero, con la supersfida tra Furie Rosse e Buchineri che potrebbe essere il trampolino di lancio per un rocambolesco colpo di scena!

CASERTA 3 LUIGI - TAGLIA
1 - 0 (70.5 - 63.5)

FURIE ROSSE - SUPERENALOTTO
1 - 1 (68.5 - 70.5)

10 CASERTA 3 LUIGI - Valletta Luigi
5 SUPERENALOTTO - Settembre Francesco
4 FURIE ROSSE - Rizzo Francesco
3 BUCHINERI - Roncuzzi Francesco
0 TAGLIA - Tagliavini Alex


--Girone B--

La scorsa settimana è stata la Double AA a tagliare per prima il traguarso; questa volta è toccata alla Banda Baldini. Due squadre che finora le hanno vinte tutte e che, nel prossimo e decisivo turno, si affronteranno per la prima posizione (e staremo a vedere se prevarrà la voglia di non farsi troppo male in vista per le semifinali, oppure l'ingordigia di voler dominare fino alla fine un girone finora perfetto). Due squadre, qualunque sarà il risultato del prossimo turno, che hanno lasciato soltanto le briciole alle avversarie, nonostante il loro grandissimo impegno. La Black Scorpions di Fabio Ingenito ci ha provato fino alla fine a tenere viva la competizione, ma quando il cuore riesce nel miracolo di riuscire a sopperire alle differenze tecniche e qualitative, è la sfortuna che rovina tutto. Anche le speranze dell'Hellas Terona di Anni Davide, a cui non serve a nulla sfogarsi e prendere a pallonate la cenerentola del girone, l'Aces Team di Luca Fabbri che si congeda da questa esperienza senza aver raccolto neanche un punto ma con la gioia di aver avuto l'onore di affrontare i migliori manager della scena fantacalcistica mondiale. E magari, tra qualche anno, torneranno a riprovarci!

ACES TEAM - HELLAS TERONA
1 - 4 (70 - 88)

BANDA BALDINI - BLACK SCORPIONS
1 - 0 (66.5 - 65.5)

9 DOUBLE AA - Amè Alberto
9 BANDA BALDINI - Baldini Daniele
3 HELLAS TERONA - Anni Davide
3 BLACK SCORPIONS - Ingenito Fabio
0 ACES TEAM - Fabbri Luca