martedì 24 gennaio 2017

Mondiale per Club - Il Borgorosso non si astiene dalla lotta!

Questa settimana edizione del Mondiale per Club emette i suoi primi verdetti. Il primo, il più importante, è che non ci sarà la prima doppietta consecutiva di una federazione, dal momento che il Boca Juniors di Malizia Massimiliano, rappresentante della FFE campione in carica, viene eliminato. Torna a casa anche l'AC Salute (Twinned's) e la Berz Non Molla (FantaChampions Costa d'Amalfi) che si aggiunge alla già eliminata Honeymoon Sounders (FCE). Restano quindi in gara Misterchef (AFI), Evribadi (SIF) e Borgorosso (FantaCoppe 2010) che si vanno ad aggiungere alla Superenalotto (COLF) già qualificata una settimana fa. Non mancano certamente gli spunti che avrebbero meritato un articolo in prima pagina: dal tentativo di Marco Milandri di consegnare all'AFI il terzo mondiale (cosa mai riuscita a nessuno) all'incredibile cavalcata dell'Evribadi di Fabio Nepi, unica squadra a punteggio pieno dopo tre gare. La copertina, tuttavia, vogliamo dedicarla al Borgorosso di Andrea Caverzaschi, la cui storia sembra davvero provenire da una bellissima fiaba. La rappresentante dell'ormai sciolta FantaCoppe2010 sembra infatti essere guidata dal destino; e la rocambolesca qualificazione ottenuta sul filo di lana nel girone B ci ricordano tanto l'impresa che nel 2013 suo fratello Stefano Caverzaschi realizzò alla guida dell'Atletico Coimbra, quando conquistò lo scettro Mondiale ormai a tempo scaduto. Ma prima di pensare alle attesissime semifinali, un pensiero alle quattro squadre eliminate; quattro squadre che hanno partecipato con grandissima professionalità e serietà, dimostrando oltretutto di essere grandissimi manager eliminati in una competizione che solamente i veri campioni hanno l'opportunità di giocare. Da oggi per voi il Mondiale per Club finisce, ma la storia, quella che avete già scritto, resta per sempre!


--Girone A--

Forse, è andata meglio così. Enrico Ruocco ed Esposito Giuseppe, a posteriori, non potranno rimpiangere la mancata vittoria con il fanalino di coda Honeymoon Sounders, visto che alla luce del pareggio tra Misterchef e Superenalotto, anche una vittoria sarebbe stata inutile. Contro un Francesco Settembre già proiettato alle semifinali, la squadra di Marco Milandri mette in campo un undici ben organizzato e determinato a conquistare una qualificazione che, alla fine, ha ampiamente meritato. La vittoria, pur sfiorata di un soffio, non è arrivata, ma il punticino conquistato con questo 1 a 1 basta e avanza per entrare nella final four. Il divertentissimo e spettacolare 2 a 2 messo in piedi dalla Honeymoon Sounders di Corrado Serafini e dalla Berz non Molla di Enrico Ruocco e Giuseppe Esposito, allora, alla fine si trasforma in un triste e malinconico congedo. Tornano a casa due squadre che hanno dato anima e cuore, ma che non sono riusciti a trasformare le loro grandi potenzialità in risultato, l'unica cosa che conta in una competizione così breve. Onore comunque a loro!

HONEYMOON SOUNDERS - BERZ NON MOLLA
2 - 2 (72.5 - 72.5)

MISTERCHEF - SUPERENALOTTO
1 - 1 (71 - 68.5)

7 SUPERENALOTTO - Settembre Francesco
5 MISTERCHEF - Milandri Marco
2 BERZ NON MOLLA - Ruocco Enrico
1 HONEYMOON SOUNDERS - Serafini Corrado


--Girone B--

A vincere il match è l'AC Salute di Nicolò De Benedetto, ma la festa, a fine partita, è tutta del Borgorosso. Grazie ad una incredibile concatenzione di circostanze, infatti, Andrea Caverzaschi può festeggiare l'accesso alle semifinali in un classifica che definire incredibile è poco. La vittoria dell'AC Salute sullo stesso Borgorosso e la contemporanea sconfitta del Boca di Malizia Massimiliano su un'incontenibile armata quale si è dimostrata l'Evribadi di Fabio Nepi, hanno infatti prodotto una graduatoria con tre squadre a tre punti. Impossibilitati a definire la classifica sulla base degli scontri diretti (una vittoria ed una sconfitta a testa), a fare la differenza, scusate il gioco di parole, è proprio la differenza reti. La vittoria con un solo gol di scarto dell'AC Salute e la contemporanea sconfitta con due gol di scarto del Boca Juniors regalano infatti la qualificazione al Borgorosso, che può vantare uno scarto di un solo gol in rosso rispetto ai due del Boca e dell'AC Salute. Come spesso accade a questi livelli, sono i dettagli a fare la differenza.

AC SALUTE - BORGOROSSO
1 - 0 (68 - 65.5)

BOCA JUNIORS - EVRIBADI
0 - 2 (65.5 - 75)

9 EVRIBADI - Nepi Fabio
3 BORGOROSSO - Caverzaschi Andrea
3 BOCA JUNIORS - Malizia Massimiliano
3 AC SALUTE - De Benedetto Nicolò

mercoledì 18 gennaio 2017

Mondiale per Club - Superenalotto... ma non è solo fortuna!

E' l'eterno dilemma di chi ama questo gioco: ma il fantacalcio, è solamente fortuna? Personalmente, dopo oltre quindici anni di esperienza, mi sono fatto l'idea che no, il fantacalcio non è solamente fortuna. Certamente la dea bendata incide sul breve termine, sulla singola giornata o magari anche in una intera stagione; ma alla lunga, andando a vedere la carriera di un partecipante, ritengo che la fortuna non incida assolutamente; o quantomeno incida su tutti allo stesso modo neutralizzando la sua influenza. E' con questa riflessione che apriamo il nostro racconto su questo secondo capitolo del mondiale per club. Un secondo turno, questo, dove già sono arrivati i primi verdetti (normale per una competizione così breve) e in cui dedichiamo la nostra copertina alla prima squadra volata alle semifinali. E fidatevi, è puramente casuale il fatto che si tratti della squadra che già nel nome fa più riferimento al tanto temuto quanto osannato e desiderato fattore "c": la Superenalotto. La squadra di Francesco Settembre, infatti, conquista largamente la sua seconda vittoria consecutiva confermando la schiacciasassi che tutti già avevamo ammirato nel primo turno. E se proprio vogliamo già partire con le scommesse su quale squadra si laureerà campione del mondo... bè, eccovi serviti quella che si candida ad essere la squadra da battere. Ma andiamo a vedere più nel dettaglio cosa è successo in questo secondo turno!


--Girone A--

 Con la mneritatissima vittoria di Francesco Settembre e la sua Superenalotto, non abbiamo ottenuto solamente la certezza del passaggio del turno della squadra proveniente dalla debuttante COLF; il secondo verdetto di questa giornata è infatti l'eliminazione dell'Honeymoon Sounders di Serafini Corrado (FCE), che nonostante tutta la buona volontà e l'impegno messo in campo, è costretto prematuramente a dire addio ai suoi sogni mondiali. Resta attaccata ad un filo, invece, la Berz Non Molla di Enrico Ruocco e Giuseppe Esposito (FC Costa D'Amalfi). Solo la sfortuna gli ha impedito di ottenere i tre punti contro i rivali del Misterchef di Marco Milandri (AFI); ed a questo punto sono proprio loro a diventare i loro diretti concorrenti. Tuttavia, i favori dei pronostici sono tutti per la Misterchef, a cui basterà un punto, o una non vittoria del Berz Non Molla in caso di sconfitta, per essere certo di passare il turno. E così tutto si deciderà tra una settimana, quando la Berz Non Molla sarà obbligato alla vittoria contro un Honeymoon Sounders ormai già eliminata, mentre la Misterchef metterà in scena il bigmatch contro Superenalotto, sfida che mette in palio anche il primato del girone.

BERZ NON MOLLA - MISTERCHEF
2 - 2 (77 - 72)

SUPERENALOTTO - HONEYMOON SOUNDERS
2 - 0 (76.5 - 65)

6 SUPERENALOTTO - Settembre Francesco
4 MISTERCHEF - Milandri Marco
1 BERZ NON MOLLA - Ruocco Enrico
0 HONEYMOON SOUNDERS - Serafini Corrado


--Girone B--

Manca ormai solo la matematica a dare ragione ad una Evribadi coriacea e quanto mai combattiva. La squadra di Fabi Nepi (SIF), pur ritrovandosi con una rosa decimata dagli infortuni e dalle assenze, dimostra di avere un carattere d'acciaio battendo con un 2 a 0 all'inglese una frastornata AC Salute. La squadra di Fabio corre così a punteggio pieno verso una qualificazione che appare ormai scontata, e contemporaneamente butta praticamente fuori la squadra di Nicolò De Benedetto, ancora ferma a 0 punti. Solamente un miracolo, infatti, potrà qualificare la rappresentante della Twinned's League, che dovrà sperare in una vittoria (possibilmente larga) dell'Evribadi sul Boca Juniors e nel frattempo dovrà battere (sempre con molti gol) il temibile Borgorosso (in modo da arrivare alla fine con un terzetto a 3 punti in cui ad essere decisiva sarebbe la differenza reti). Molto più probabilmente, invece, saranno proprio Boca Juniors (FFE) e Borgorosso (FantaCoppe2010) a giocarsi l'ultimo posto disponibile. E in questo senso, la vittoria di Andrea Caverzaschi sul team di Massimiliano Malizia assume una importanza fondamentale, dal momento che lo mette davanti in caso di finale a parità di punti. Non basterà quindi vincere al Boca Juniors di Max; dovrà anche sperare in una non vittoria degli avversari; e solamente in caso di sconfitta di quest'ultimi potrebbe accontentarsi del pareggio. Insomma, ci aspettano novanta minuti di passione. Alla prossima!

BORGOROSSO - BOCA JUNIORS
2 - 1 (77.5 - 67)

EVRIBADI - AC SALUTE
2 - 0 (77.5 - 64.5)

6 EVRIBADI - Nepi Fabio
3 BORGOROSSO - Caverzaschi Andrea
3 BOCA JUNIORS - Malizia Massimiliano
0 AC SALUTE - De Benedetto Nicolò

martedì 10 gennaio 2017

Mondiale per Club - Misterchef ci prende subito gusto

E' subito spettacolo. I primi novanta minuti della settima edizione del Mondiale per Club regalano già gol, emozioni e sorprese a non finire: di certo, un ottimo antipasto di quello che ci aspetterà. Il dato più eclatante è il grandissimo equilibrio visto in campo con partite tiratissime e risultati in bilico fino alla fine; cosa a cui fa però da contrappeso un primo turno che non regala neanche un pareggio. Il risultato è che entrambe le classifiche dei due gironi si ritrovano ad essere già spezzate, con quattro squadre già a 3 punti ed altrettante ancora ferme a 0: una situazione, in una competizione così breve, che rischia di essere già pericolosissima e che renderà il prossimo turno ancora più infuocato, con tantissime sfide da dentro o fuori. Ma prima di pensare al futuro ed al prossimo weekend, analizziamo bene cosa è successo in questa prima giornata!


--Girone A--

E' sicuramente Misterchef la squadra a cui è obbligatorio dedicare la copertina di questa primo turno. La squadra rappresentante dell'AFI e capitanata da Marco Milandri, infatti, risulta essere seppur di pochissimo la migliore nei primi novanta minuti e conquista una meritatissima vittoria per 2 a 0 nei confronti di un Honeymoon Sounders di Corrado Serafini (FCE) mai entrato veramente in partita. Nell'altro match, sicuramente più equilibrato, è il Superenalotto di Francesco Settembre (COLF) a prevalere sul Berz Non Molla della coppia Ruocco Enrico e Giuseppe Esposito (FC Costa D'Amalfi). Gli amalfitani lottano con grinta ed orgoglio, ma proprio allo scadere arriva il decisivo 2 a 1 del Superenalotto che si prende così l'intera, pesantissima, posta in palio. Nel prossimo turno, ci attendono due sfide infuocate con le due capoliste impegnate contro le due squadra ancora al palo; precisamente, Misterchef cercherà di chiudere il discorso qualificazione contro un Berz Non Molla ferito e determinato ad ottenere un pronto riscatto, mentre il Superenalotto tenterà di fare tredici contro un Honeymoon Sounders già con le spalle al muro: ne vedremo delle belle!

BERZ NON MOLLA - SUPERENALOTTO
1 - 2 (66 - 72)

MISTERCHEF - HONEYMOON SOUNDERS
2 - 0 (73.5 - 62.5)

3 MISTERCHEF - Milandri Marco
3 SUPERENALOTTO - Settembre Francesco
0 BERZ NON MOLLA - Ruocco Enrico
0 HONEYMOON SOUNDERS - Serafini Corrado


--Girone B--

Ancora più brividi, se possibile, sono quelli vissuti in questo girone. Qui, infatti, entrambe le partite sono stati decisi da episodi e mezzi punti; particolari che, a questi livelli, possono davvero fare la differenza. L'Evribadi di Fabio Nepi (SIF), ad esempio, ha ottenuto tre punti pesantissimi contro lo sfortunato Borgorosso di Andrea Caverzaschi (FantaCoppe 2010) solamente grazie al bonus lega, il punticino che premia la squadra proveniente da una lega più numerosa. Un 1 a 0 che pesa come un macigno sui destini di entrambe le squadre che iniziano questa competizione immettendosi su due binari praticamente opposti non determinati, per fortuna, dalla penalità inflitta al Borgorosso per la tardiva consegna della Lista; penalità, infatti, che alla fine dei conti non va ad incidere sul risultato finale. Ancora più rocambolesca, se vogliamo, è la vittoria dei campioni in carica della FFE, il Boca Juniors di Massimiliano Malizia. In un match tiratissimo e pieno di emozioni come quello contro l'AC Salute di Nicolò De Benedetto, la differenza la fa appena un misero mezzo punto che manca alla rappresentante della Twinned's League per completare una rimonta che dopo l'iniziale doppietta di Perisic sembrava impossibile. E così, con una già preoccupante voragine in classifica, il prossimo turno diventa davvero fondamentale. Il Boca Juniors tenterà di chiudere la pratica contro un Borgorosso che però non ha intenzione alcuna di recitare il ruolo di cenerentola del girone, mentre l'AC Salute sta già preparando minuziosamente il bigmatch contro l'Evribadi: una sfida che vale veramente un mondiale. Alla prossima!

BORGOROSSO - EVRIBADI
0 - 1 (60 - 66.5)

BOCA JUNIORS - AC SALUTE
2 - 1 (73 - 71.5)

3 BOCA JUNIORS - Malizia Massimiliano
3 EVRIBADI - Nepi Fabio
0 AC SALUTE - De Benedetto Nicolò
0 BORGOROSSO - Caverzaschi Andrea

martedì 3 gennaio 2017

Sorteggi effettuati, ecco i gironi del Mondiale!

Che questa edizione del Mondiale per Club sia del tutto speciale rispetto alle precedenti ce lo segnala anche il fatto che proprio quest'anno, per la prima volta, è stato effettuato un sorteggio per decidere la composizione dei due gironi. Senza farvi perdere troppo tempo, vi lascio quindi al video che potrete seguire comodamente seduti. Ringrazio per la realizzazione il telecameramen Giorgio Del Brocco, il pallottoliere nonché addetto al montaggio Marino Cervoni e il presentatore Enrico Levantini. Buona visione!

lunedì 2 gennaio 2017

Pronti per la settima edizione di uno spettacolo Mondiale!

Si può scegliere di vivere la propria passione internamente, navigando nelle calme, placide e conosciute acque della propria lega privata; si può scegliere di gioire, soffrire, disperarsi ed esultare tra parenti, amici di sempre o vecchi compagni di scuola di cui si conoscono a memoria peccati, abitudini, vizi e virtù. Oppure si può scegliere di uscire a mare aperto, superare le colonne d'Ercole della propria cerchia ed affrontare, come il prode Ulisse, il viaggio avventuroso del fantacalcio mondiale. Signore e signori, benvenuti alla settima edizione del Mondiale per Club, la competizione che, senza remora alcuna, rappresenta il punto più alto a cui un fantallenatore possa ambire. Solo i migliori, solo i più forti, solo i più determinati hanno l'onore di prendervi parte; ma solamente uno potrà fregiarsi del titolo di Campione del Mondo. La Rossoblù 2003 di Riccardo Carbone, vincitrice della scorsa edizione, è pronta a riconsegnare lo scettro dopo dodici mesi vissuti da padrone del mondo. Ed a giocarsi l'opportunità di raccoglierne l'eredità, ci sarà il meglio che il fantacalcio in Italia possa offrire.

L'edizione 2016-2017 si preannuncia come la più ricca, la più sfarzosa e grandiosa di sempre. Sotto la spinta della grande crescita che tutto il movimento fantacalcistico sta compiendo, il Mondiale per Club sta diventando ormai un appuntamento imperdibile per sempre più federazioni e, quindi, per un bacino d'utenza sempre più grande. Quest'anno passiamo dalle sei alle otto squadre, e quindi dalle sei alle otto federazioni in gara. Fanno il loro debutto, dopo quasi due anni di attesa, sia la Superlega Italiana Fantacalcio (SIF), sia la Confederazione Leghe Fantacalcio (COLF) che non vedono l'ora di iniziare questa avventura. Ma già nuovi ingressi sono alla porta, già sono previsti ulteriori espansioni: il Mondialer per Club diventa sempre più grande. E per le otto squadre in gara, questa è l'occasione di una vita. Non capita tutti i giorni di giocarsi questa possibilità, ed anzi finora nessuno è mai riuscito a parteciparvi due volte. La responsabilità di rappresentare una federazione intera, non solo la propria lega, è un'onore riservato a pochi. Ed è con l'augurio di vivere questa esperienza nel modo più positivo possibile, mettendo al centro innanzitutto il vostro divertimento, che vi faccio il mio più sincero in bocca al lupo.

LA FORMULA
L'allargamento ad 8 squadre ha comportato un radicale cambiamento in ordine alla formula. Eliminato quindi il pur apprezzato Round Robin che aveva caratterizzato le due precedenti edizioni, quest'anno si è approfittati del numero favorevole di squadre per tornare ad una formula quadrato, essenziale e sempre affascinante. Le otto squadre verranno infatti suddivise in due gironi da 4 dove, al termine di un solo turno di andata, le prime due saranno qualificate alle semifinali. Ed è proprio qui la principale novità di quest'anno: l'attesissimo sorteggio. Le 8 squadre, infatti, verranno suddivise nei due giorni tramite un video-sorteggio effettuato dall'organizzazione della FFE che si adopererà affinché tutti i partecipanti, ed i loro rappresentanti e sostenitori, possano godersi l'emozione dell'estrazione dei gironi stando comodamente seduti davanti al proprio pc. Al termine dei gironi, come anticipato, ci saranno le semifinali, con andata e ritorno, con accoppiamenti predeterminati sulla base dell'esito dei gironi: la prima di ogni girone affronterà la seconda dell'altro girone. Infine, ci saranno la finale del terzo posto e la finalissima, entrambe in gara unica.

IL CALENDARIO
Il Mondiale per Club partirà con l'anno nuovo e seguirà questo calendario:
- 1° giornata Fase a Gironi nella 19° Serie A (7-8 gennaio 2017);
- 2° giornata Fase a Gironi nella 20° Serie A (14-15-16 gennaio 2017);
- 3° giornata Fase a Gironi nella 21° Serie A (21-22 gennaio 2017);
- Andata Semifinali nella 22° Serie A (28-29 gennaio 2017);
- Ritorno Semifinali nella 23° Serie A (4-5-7 febbraio 2017);
- Finale 3° posto nella 24° Serie A (10-11-12-13 febbraio 2017);
- Finalissima nella 24° Serie A (10-11-12-13 febbraio 2017).

LE SCADENZE
I giorni del calendario da segnare sono innanzitutto il 31 dicembre 2016, termine ultimo per consegnare la Lista Fifa. Da questo momento in poi, sarà possibile consegnare le formazioni, che vanno date sempre entro l'inizio della prima partita della giornata in questione. Qualsiasi consegna (sia Lista Fifa che formazione) può essere fatta sia sul blog (con un semplice commento, possibilmente sull'articolo più recente; per commentare basta un semplice account google o gmail), che sul gruppo Facebook del Mondiale.

LISTA FIFA E REGOLAMENTO
La Lista Fifa può essere composta al massimo da 25 giocatori, di cui 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti in base ai ruoli Gazzetta. Questi giocatori devono essere posseduti, al momento della consegna, nella propria lega privata (non contano quindi le eventuali Liste Uefa consegnate nelle rispettive Federazioni di appartenenza). Occhio poi al bonus lega, che prevede l'assegnazione negli scontri diretti (quindi solamente semifinali e finali) di un punto nel proprio punteggio partita (occhio! Non assegnazione di un gol, ma di un semplice punticino nel punteggio alla squadra proveniente da una lega privata più numerosa). I voti che prenderemo a base sono quelli della sezione "Voti Italia" presenti sul sito di Fantagazzetta. Per tutto il resto, e quindi per i bonus / malus, le regole sulle formazioni, sui criteri di passaggio del turno, sulle eventuali sanzioni... rimandiamo al regolamento che trovate nella sezione alla vostra sinistra, anticipando che comunque nulla è variato rispetto allo scorso anno.

LE PARTECIPANTI
C'è ovviamente il meglio del fantacalcio mondiale e rappresentarci in questa competizione. La novità più gradita è come anticipato l'entrata in scena di due nuove federazioni, la Superlega Italiana Fantacalcio (SIF) e la Confederazione Leghe Fantacalcio (COLF) che fa salire ad otto le contendenti, pronte a tutto pur di aggiudicarsi l'ambitissimo titolo di squadra Campione del Mondo. Ed eccole, allora, le magnifiche otto pronte ad iniziare questa indimenticabile avventura:

- Boca Juniors di Malizia Massimiliano (Federazione Fantacalcio Europeo);
- Misterchef di Milandri Marco (Associazione Fantaleghe Italiane);
- Borgorosso di Caverzaschi Andrea (FantaCoppe2010);
- AC Salute di De Benedetto Nicolò (Twinned's League);
- Honeymoon Sounders di Serafini Corrado(Fanta Coppe Europee);
- Berz Non Molla di Ruocco Enrico (FantaChampions Costa D'Amalfi);
- Evribadi di Nepi Fabio (Superlega Italiana Fantacalcio)
- Superenalotto di Settembre Francesco (Confederazione Leghe Fantacalcio)

Tra tutte, c'è da sottolineare il temutissimo Boca Juniors di Massimiliano Malizia, che  rappresenta la FFE, la federazione campione in carica in cerca di due storici record: il terzo sigillo mondiale ed uno storico bis consecutivo che finora non è mai riuscito a nessuno. Massimiliano, poi è tra i detentori del record di 3 trofei internazionali ed è l'unico tra i partecipanti in grado di raggiungere il quarto trofeo: sarebbe un record davvero eccezionale che avrebbe del sensazionale se raggiunto proprio con la vittoria in un Mondiale per Club. L'altra federazione insieme alla FFE che può vantare già due mondiali in bacheca è l'AFI (fed fondatrice proprio insieme alle FFE del Mondiale per Club) che porta qui al mondiale un rappresentante davvero brillante come Marco Milandri, che alla guida del suo Misterchef sarà un cliente davvero scomodo per tutti. Tra le favole più belle di questo mondiale c'è poi quella di Andrea Caverzaschi e del suo Borgorosso. E' il primo fratello a partecipare ad un Mondiale, nel senso che suo fratello Stefano è il presidente di quell'Academica Coimbra che si aggiudicò il Mondiale per Club nel 2013 divenendo uno dei recordman in quanto a titoli internazionali vinti. E per la FantaCoppe2010, arrivata alla sua ultima partecipazione dopo la rivoluzione con la nuova gestione che ha portato alla nascita del Fantakoppe (che debutterà a partire dal prossimo anno), è un'ultima, imperdibile, occasione di lasciare il segno nell'alo d'oro. Tra le federazioni che vantano un campione del Mondo tra le proprie fila c'è poi l'immenso universo della Twinned's League, probabilmente la federazione più grande tra quelle affiliate a questo circuito. Il proprio rappresentante, ossia l'AC Salute di Nicolò De Benedetto, è pertanto arrivato a giocarsi il Mondiale dopo una selezione durissima e innumerevoli vittorie fino al trionfo in Champions: sicuramente l'atmosfera mondiale lo emozionerà, ma non pensate di trovarlo impreparato. Proseguiamo questa carrelata di presentazione dei partecipanti con Corrado Serafini, che alla guida della Honeymoon Sounders ha vinto l'ultima edizione della Fanta Coppe Europee. Alla sua terza partecipazione mondiale, questa federazione rischia di scomparire e di non avere nessun rappresentante in futuro a causa di problemi organizzativi; sarà quindi tutta sul groppone di Corrado la responsabilità ed il difficilissimo compito di provare a scrivere il nome di questa federazione nell'albo d'oro. Andando avanti nella nostra lista, siamo arrivati ad una delle squadre più importanti dell'intero circus internazionale. La Berz Non Molla guidata da Enrico Ruocco (e fino allo scorso anno, ma immaginiamo anche in questa avventura, dal socio Giuseppe Esposito) è infatti la detentrice di un invidiabile e forse inimitabile record: quello di aver vinto la Champions in due diverse federazioni. Dopo aver conqusitato la Twinned's Champions League nel 2009, infatti, questo micidiale duo è riuscito nell'impresa di conquistare la gloriosa FantaChampions della Costa d'Amalfi; l'unica Champions giocata effettivamente sulla vera Uefa Champions League. Un risultato straordinario per una squadra che si presenta come una delle favorite naturali di questa competizione. Arriviamo così alle due federazioni debuttanti. La prima è la Superlega Italiana Fantacalcio, la più giovane di tutte le federazioni presenti ma forse anche la più entusiasta ed organizzata d'Italia. In pochissimi mesi è riuscita infatti a creare un bacino d'utenza di ben 20 leghe sparse per lo stivale e si presenta qui da debuttante terribile. A concretizzare le grandissime ambizioni del presidente Massimiliano Cappai c'è quindi il fortissimo Evribadi di Fabio Nepi, una squadra apparentemente nata per vincere. Chiudiamo infine con l'altra new entry, la Confederazione Leghe Fantacalcio. E' questo un caso davvero unico nel circuito del Mondiale per Club, perché si tratta del primo caso di auto-sponsorizzazione del partecipante. La Colf, infatti, ufficialmente ha deciso di non aderire al Mondiale per Club, ma ha comunque lasciato la facoltà agli aventi diritto di farlo: ed ecco perché il Superenalotto di Francesco Settembre sarà forse l'ultima squadra arrivata in ordine di tempo e l'ultima ad essere stata presentata; ma è sicuramente la prima per entusiasmo e voglia di partecipare. E di vincere. In bocca al lupo a tutti ragazzi. Fate grande questo Mondiale!