lunedì 27 gennaio 2014

Mondiale Club - E tutto va, come deve andare..

Eh si, io effettivamente pur essendo molto ma molto razionalista, sono allo stesso tempo un pò fatalista e, nel bene e nel male, penso sempre che alla fine, in fin dei conti, le cose vadano sempre un pò come debbano andare. E così, proprio come dice il grande Max Pezzali, tutto va come deve andare. Con l'A.C. Ragnatela di Federico Madaio e l'Internacional Porto Alegre di Fabrizio Marzolla che conquistano la finale che un pò tutti ci aspettavamo, costruita prima con due vittorie decise, poi con un pareggio tra loro spettacolare che ha mostrato a pieno la loro forza ed ora con un pareggio capace di tenere a bada le residue ambizioni degli avversari, rispettivamente l'Off Limits di Gerardo Macellaro e l'Havana Club di Davide Parrinelli, che abbandonano i loro sogni ma perdono l'onore né la faccia. Nonostante l'eliminazione, infatti, entrambe salutano in fin dei conti una sola sconfitta in tre partite e l'orgoglio di aver dimostrato grandissima tenacia, riuscendo ad andare a segno in ogni match. Tutti contenti così, è andata come doveva andare.
 
OFF LIMITS - A.C. RAGNATELA
1 - 1 (69.5 - 66)
L'Off Limits ci crede. Non fa calcoli, non ha le radioline accese sull'altro match. Gerardo scende in campo a testa bassa, conscio che l'unico risultato utile è la vittoria, raggiungere i tre punti. Giocano, segnano, sbagliano e poi ci riprovano, imperterriti. Ma l'A.C. Ragnatela di Federico non può certamente permettersi una sconfitta, non può certamente uscire di scena in questo modo dopo tutte le fatiche e gli sforzi compiuti per arrivare ad un passo dalla finale. E così, riuscendo a controllare, arriva il preziosissimo pareggio; quel punto d'oro necessario per prenotare il biglietto della finale. E magari ha ottenuto tutto questo riuscendo a risparmiare preziose energie per la partita che vale una carriera. Ma questo lo verificheremo solamente tra una settimana.

HAVANA CLUB - INTERNACIONAL PORTO ALEGRE
2 - 2 (74.5 - 75)
Esce dal campo con qualche lacrima e tanti applausi Davide. L'Havana Club ha dato tutto, cuore e anima, per riuscire nell'impresa. E per questa straordinaria prestazione gli va dato solamente il nostro tributo ed il nostro plauso. Con una rosa proveniente da una Lega numerosissima, sembrava non avere scampo già alla vigilia, ma nonostante tutto ha dimostrato di avere un carattere davvero da ammirare. Di fronte, però, non c'era un avversario qualsiasi. Fabrizio Marzolla è un avversario che non perdona, che non permette sconti. Un vero campione che dal primo all'ultimo minuto non perde mai la testa, resta concentrato fino al triplice fischio. Le premesse, come potrete anche voi dedurre, portano allora allo stesso risultato dell'altro match: due gol in più, ma il succo non cambia: un pareggio che salva l'onore dell'Havana Club che fa volare l'Internacional in finale. Il conto alla rovescia è già iniziato.

5 INTERNACIONAL PORTO ALEGRE - Marzolla Fabrizio
5 A.C. RAGNATELA - Madaio Federico
2 HAVANA CLUB - Parrinelli Davide
2 OFF LIMITS - Macellaro Gerardo

lunedì 20 gennaio 2014

Mondiale Club - Havana Club ed Off Limits a rischio

"Alza la cornetta, Mondial Casa ti aspetta!" diceva un famoso slogan pubblicitario a cui dedichiamo il nostro titolo. Il fatto è che a conclusione di questa seconda giornata del Mondiale per Club rischiano seriamente di mettere in pratica questo slogan, ossia di proseguire a seguire il mondiale per club da casa, sia l'Off Limits che l'Havana Club. Quanto visto in questo secondo turno, infatti, conferma l'andamento di una settimana fa, ossia due squadre, A.C. Ragnatela e Internacional Porto Alegre, che sono in forma strabiliante e altre due, Off Limits e Havana Club, che invece arrancano un pò. Questa volta il calendario salva queste ultime due, evitando di farle incrociare contro le prime della classe, il che avrebbe dovuto dire eliminazione. Ma è ovvio che questa serie di pareggi altro non fa che rafforzare le attese delle due primatiste, che a soli novanta minuti dalla conclusione del girone sognano ormai la finalissima di questa quarta edizione del Mondiale. Ma analizziamo quanto visto nei due match di questo weekend.

A.C. RAGNATELA - INTERNACIONAL PORTO ALEGRE
3 - 3 (79 - 81)
Poco da dire, sono queste due squadre, almeno per quanto visto finora, che meritano la finalissima del Mondiale per Club. E per quanto possiamo sforzarci di immaginare, davvero non riusciamo ad intravedere come queste due vere corazzate possano lasciarsi scappare questa occasione. Questa doveva essere il match che avrebbe designato la capolista; meglio, la favorita alla vittoria finale. Ma come accade solamente nelle più belle delle competizioni, tutto resta ancora in bilico e niente lascia intravedere un facile pronostico prima dell'atto conclusivo che sarà. Come se non bastasse, questo pareggio tra Federico Madaio e Fabrizio Marzolla è davvero quanto di meglio potessimo aspettarci: un 3 a 3 spettacolare, che magari lascerà qualche amarezza ai due protagonisti, ma a noi no: siamo contenti che sia andata così perché questo rappresenta il miglior biglietto da visita per quella che sembra la finale annunciata.

HAVANA CLUB - OFF LIMITS
1 - 1 (71.5 - 67)
Ovviamente, però, né Davide Parrinelli né Gerardo Macellaro saranno molto d'accordo con le nostre analisi. Soprattutto, non hanno minimanente intenzione di mollare o rinunciare a questo che rappresenta un vero e proprio sogno, il massimo traguardo per un fantallenatore. Vittoria doveva essere e vittoria non è stata, è vero; però il contemporaneo pareggio di Ragnatela e Internacional fanno sì che entrambe, pur con 1 solo punto in tasca, abbiano ancora qualche speranza di arrivare in finale. A mangiarsi le mani è in particolare l'Havana Club, che ha sfiorato una vittoria che sarebbe stata a dir poco fondamentale; tuttavia non è il momento di disperarsi: tra una settimana ci si gioca l'ultima speranza. In bocca al lupo a tutti!

4 INTERNACIONAL PORTO ALEGRE - Marzolla Fabrizio
4 A.C. RAGNATELA - Madaio Federico
1 HAVANA CLUB - Parrinelli Davide
1 OFF LIMITS - Macellaro Gerardo

martedì 14 gennaio 2014

Mondiale Club - Subito Federico, l'uomo ragno!

Ha preso il via in questo weekend, finalmente, la quarta edizione del Mondiale per Club. Subito grandi match, con quattro squadre che si sono rivelate tutte all'altezza riuscendo a siglare un gol e raggiungere l'onorabile soglia dei 70 punti. Sono due, però, le squadre, che più di tutte hanno stupito il mondo e ci hanno regalato un grandissimo calcio: l'A.C. Ragnatela e l'Internacional Porto Alegre. Provenienti dalle federazioni storiche della competizione, l'AFI e la FFE, Federico e Fabrizio hanno dominato le loro sfide vincendo con un simmetrico 3 a 1 e chiarendo fin dall'inizio di voler conquistare la finalissima. E' già partita, allora, l'attesa per il prossimo turno, quando le due squadre si affronteranno per il primato del girone e, soprattutto, archiviare la pratica. Tutta da vivere sarà poi anche la sfida che vedrà impegnate Off Limits e Havana Club, che dopo la sconfitta odierna sono già chiamate alla partita del dentro o fuori. Ma prima di pensare a quello che ci aspetta, facciamo brevemente un passo indietro, e torniamo alle sfide di questa prima giornata.

A.C. RAGNATELA - HAVANA CLUB
3 - 1 (79 - 70)
Sfidare la squadra rappresentante proveniente dalla federazione più popolosa, ossia la FantaCoppe2010, oltretutto detentrice del titolo, non è era certamente semplice. Soprattutto quando parti con lo svantaggio del +2 e soprattutto la doppietta di Amauri ad inizio weekend. Insomma, sembrava già una sfida segnata questa, con Davide Parrinelli che si sfregava già le mani. Ammettiamolo: l'Havana Club proviene da una lega di ben 15 squadre e questo grande, grandissimo limite lo si vede tutto nel rooster, di certo qualitativamente meno sfavillante rispetto alle altre rose. Ma proprio per questo motivo, però, Davide starà certamente mangiandosi le mani per l'occasione fallita. Il suo lo fa eccome; un dignitosissimo 70 che dimostra a tutti quanti che si, lui può giocarsela. Ma non in questa partita, non oggi; perché oggi è il giorno di un affamato Federico Madaio e della sua A.C. Ragnatela che si candida ad entrare nella storia.

INTERNACIONAL PORTO ALEGRE - OFF LIMITS
3 - 1 (82.5 - 70)
Nella nostra federazione ormai Fabrizio abbiamo imparato a conoscerlo tutti. Per anni è stato nell'ombra, con partecipazioni abbastanza anonime. Poi il cambio di denominazione (imposto per la regola della FFE di adottare nomi di squadre reali) ed allora ecco la trasformazione. Fabrizio rinasce sotto le insegne dei brasiliani dell'Internacional (per lui tifoso interista una scelta abbastanza naturale) e diventa quel cannibale implacabile che nessuno sospettava. Vittoria in Champions giocando la finale in 10, vittoria roboante in Supercoppa Europea con un 5-3 pirotecnico, qualificazione alla fase a gironi Champions con 3 vittorie consecutive dopo aver raccolto la miseria di un punto nei primi tre incontri. L'Internacional non conosce mezze misure e quando vince, e lo fa spesso, lo fa in modo assoluto, imponente. Il debutto in questo mondiale per club, allora, sembra quasi esser venuto giù facile, come se fosse naturale vincere per 3 a 1 e realizzare il miglior punteggio in mezzo a dei mostri sacri come tutte squeste squadre sono. E l'Off Limits di Gerardo Macellaro? A lui non resta che dimenticare al più presto, pensando che dal prossimo turno saranno tutte finali. Il destino è ancora nelle sue mani. Alla prossima!

3 INTERNACIONAL PORTO ALEGRE - Marzolla Fabrizio
3 A.C. RAGNATELA - Madaio Federico
0 HAVANA CLUB - Parrinelli Davide
0 OFF LIMITS - Macellaro Gerardo

domenica 5 gennaio 2014

Tutto pronto per la quarta edizione, via al Mondiale!

Atletico Mafrone, San Lorenzo, Academica de Coimbra. Non tre nomi a caso; sono i nomi delle squadre che fino ad ora possono vantare di aver vinto un mondiale per Club; cosa davvero più unica che rara. La competizione per i migliori, il Mondiale per Club, sta per iniziare e quella che prende l'avvio è ormai la quarta edizione. Due partecipanti in meno rispetto alla scorsa edizione (dal momento che la Fifal è stata sciolta e la Fanta 5 League è regredita a semplice competizione di lega e non è pertanto più una federazione), ma sicuramente non sarà minore lo spettacolo.

Quattro squadre, un girone unico di sola andata (giornate 19-20-21) ed una finalissima (giornata 22) mai così ambita. E' questa la formula del Mondiale per Club, che presenta al via il meglio del meglio del nostro fantacalcio. Si parte sabato 11 gennaio, con gli anticipi della 19° giornata. Le sfide in programma per il nostro mondiale del Club sono quelle della prima giornata del girone che vedrà di fronte l'A.C. Ragnatela contro Havana Club, e Internacional Porto Alegre contro l'Off Limits. L'A.C. Ragnatela di Federico Madaio, rappresentante dell'AFI, ha tutte le carte in regola per vincere questa competizione e riportare la coppa nella sua fed dopo tre anni; tuttavia, occhio a non sottovalutare l'Havana Club di Davide Parrinelli, proveniente dalla Federazione FantaCoppe2010, quella campione in carica. Non vede l'ora di scendere in campo il Fabrizio Marzolla, rappresentante della FFE, che con il Internacional Porto Alegre vuole completare il magico triplete iniziato con la vittoria in Champion's e in Supercoppa Europea (è l'unico dei quattro ad averla vinta!). Il suo avversario, però, è di quelli cha ha forse la maggiore determinazione di tutti. Si tratta di Gerardo Macellaro, presidente dell'Off Limits. Con lui, c'è non solo una lega, ma una federazione intera a spingerlo. Il motivo? La Twinned's è l'unica delle quattro federazioni a non essersi mai aggiudicata il Mondiale, ed ha tanta voglia di entrare nell'albo d'oro. Chi farà la storia? Non resta che attendere.

In ogni caso, però, questa quarta edizione sarà un successo. Ora posso dirlo. Il Mondiale per Club di anno in anno cresce sempre di più a livello organizzativo; crescita dovuta ad un sempre maggiore interesse e popolarità della competizione. Si spiega così il lungo processo avuto su FB per formare il nuovo regolamento (a proposito, lo trovate nella sezione di sinistra dove avete anche modo di consulare le Liste Fifa e di curiosare tra le tante statistiche); si spiega così, anche, la nascita di questo nuovo spazio. Tra tante novità, il logo è però quello storico. Quello creato da Vincenzo Risso, ex presidente dell'AFI e colui che, insieme a me, ha ideato l'intero progetto. Giusto dargli merito con questo simbolo. Il blog, invece, è di mia fattura ma su richiesta degli altri presidenti, Massimo Febbrile (FantaCoppe2010), Nicola Aprile (Twinned's League) e Salvatore Di Mauro (AFI). Tutte ottime persone con cui è magnifico collaborare. Ragazzi il nostro lavoro è terminato, ora non resta che godersi lo spettacolo. In bocca al lupo a tutti!