lunedì 31 gennaio 2011

E' Ufficiale la nascita del Mondiale per Club

La notizia girava ormai da qualche mese, ma solo ieri sera è divenuta ufficiale. La nostra Federazione, che riunisce le nostre quattro leghe, non è più sola. Nasce infatti una collaborazione tra la Federazione Fantacalcio Europeo (la nostra federazione) e l'Associazione Fantaleghe Italiane per la messa in atto della ciliegina sulla torta che mancava al nostro sistema di coppe: il Mondiale per Club. FFE ed AFI (il cui link in forma di logo lo trovate già online sulla destra sotto quelli delle quattro nostre leghe), infatti, daranno vita ad una competizione tra le vincenti delle rispettive Champion's League per decretare la squadra più forte del mondo. L'Associazione Fantaleghe Italiane, il cui presidente Vincenzo Risso già contattò personalmente il sottoscritto per proporgli di aderire la scorsa estate alla loro federazione, si compone di ben 7 leghe e come noi disputano tre competizioni: Champion's League, Multi League (la nostra Europa League) e la Super Cup. Si tratta del loro secondo anno di attività e quel che stupisce è la loro gestione totalmente informatizzata: sicuramente un progetto che, come il nostro, è destinato a durare a lungo.

In futuro c'è già l'accordo per una eventuale piattaforma esterna su cui gestire la competizione, nonché l'allargamento ad altre possibili federazioni che vogliano partecipare. La cosa non è affatto impegnativa visto che, in ogni caso, occupa attualmente una settimana all'anno e al massimo si arriverebbero ad un paio o qualcuna in più. L'idea è di disputarla o nel periodo di dicembre (in analogia con quella del calcio) oppure in concomitanza della pausa tra la fase a gironi e quella a scontri diretti. Proprio dove ci troviamo ora.

Ed infatti, udite udite, si è deciso di festeggiare questo gemellaggio disputando già ora la prima edizione del Mondiale per Club, approfittando della pausa in attesa dei quarti di finale (entrambe le federazioni sono allo stesso punto di avanzamento nella stagione!). E così, domenica, ci sarà incredibilmente la prima edizione del Mondiale per Club. La nostra federazione avrà quindi come rappresentante il Palermo di Del Monte Luca, vincitore della scorsa Champion's League 2009/2010. Di fronte, ci sarà il vincitore della loro coppa regina, l'Atletico Mafrone di Recano Salvatore che fa parte della lega napoletana Varca League, proprio la lega di Vincenzo Risso, il presidente dell'AFI. Le regole sono semplici: si possono schierare i giocatori presenti nella propria rosa di lega al momento della consegna; calcolo dei punteggi secondo il sistema della Gazzetta. Insomma, sta arrivando uno spettacolo tanto inatteso quanto importante. Tra qualche giorno avremo il nome della squadra campione del mondo!