martedì 26 gennaio 2016

Mondiale per Club - La Rossoblù 2003 lancia la sfida al Carpi!

Ribaltone della Rossoblù 2003. In una delle più belle ed emozionanti semifinali che la storia del Mondiale per Club ricordi, la squadra di Riccardo Carbone portabandiera della FFE ottiene una clamorosa qualificazione ai danni del quotatissimo Sturmtruppen di Silvano Careggio, il favotissimo ariete della federazione campione in carica. La Twinned's League cede quindi lo scettro confermando la tradizione che fino ad oggi non ha mai visto vincere la stessa federazione in due anni consecutivi. La sfida, ora, è al temutissimo Carpi di Fabio Cella del FantaCoppe2010; un'altra storica federazione che proprio con la FFE si andrà a giocare la possibilità di raggiungere l'AFI, che troneggia forte dei due mondiali in bacheca.

ROSSOBLU' 2003 - STURMTRUPPEN
Carbone Riccardo - Careggio Silvano
3 - 2 (and. 2 - 3, 155 - 150.5)
Sin dal primo minuto di questo Mondiale per Club, è stato chiaro a tutti che lo Sturmtruppen sarebbe stato un cliente scomodo per chiunque. Allo squadrone di Silvano Careggio, però, non è bastato segnare ben cinque reti in semifinale; sulla sua strada, infatti, ha trovato di fronte a sé un Riccardo Carbone che, sull'onda dell'entusiasmo, compie una vera e proprio impresa: prima non perdendo la sua determinazione nonostante la sconfitta patita all'andata, poi trovando la forza di scendere in campo ed andare a rimontare (e sorpassare) l'avversario. In questa sfida tra veri numeri uno, sono stati come sempre i particolari a decidere le sorti di questo doppio confronto; ma più di ogni altra cosa, è stata la determinazione e la voglia di crederci a fare la differenza. A Silvano vanno tutti i nostri complimenti per un'avventura fantastica forse interrotta troppo presto; a Riccardo i nostri migliori in bocca al lupo: la gloria eterna è ad un passo!

CARPI - SARAPOTTO
Cella Fabio - Laiso Mauro
 4 - 2 (and. 3 - 1)
Da vera, implacabile, macchina da gol.. il Carpi non si è accontentato. A Fabio Cella, giustamente, non è bastato limitarsi a controllare l'avversario; per non correre rischi e lanciare un chiaro avvertimento alla sua prossima, ultima, rivale, il Carpi ha pensato bene di ritenere l'attacco la miglior difesa. E così, è arrivata una nuova goleada, ancora più feroce e larga di quella dell'andata. Il volenteroso Sarapotto di Mauro Laiso se l'è giocata al meglio, andando a segno due volte e dimostrando di essere un vero osso duro; ma contro questo Carpi non c'era davvero nulla da fare. Arriva così una qualificazione strameritata per lo squadrone del FantaCoppe2010, che inizia già a studiare ed a preparare la gara dell'anno; quella che vale una carriera intera. Carpi contro Rossoblù 2003: il countdown per la finalissima è già iniziato!

martedì 19 gennaio 2016

Mondiale per Club - Il piccolo Carpi sogna in grande!

Semifinali tiratissime ed avvincenti quelle a cui stiamo assistendo. L'altissima qualità di questo Mondiale per Club viene ancora una volta messa in luce dall'ottima prestazione di tutte e quattro le compagini rimaste in corsa, capaci tutte di andare a segno. A sorridere, però, è soprattutto la squadra che si sta rivelando come la vera sorpresa di questa competizione, il Carpi di Fabio Cella. Il team che rappresenta l'immensa FantaCoppe2010, la Fed più grande del nostro circuito, era partita un pò nell'ombra. Sarà per via del cambio di denominazione, e la scelta dirottata verso una squadra apparentemente dalle ambizioni limitate, forse per via dei pochi proclami del suo presidente... ma è indubbio negarlo: forse avevamo un pò sottovalutato questo determinatissimo e concretissimo Carpi. Fatto sta che proprio grazie allo spirito ed all'entusiasmo trasmesso da questa piccola realtà, Fabio è il primo partecipante a toccare per mano la possibilità di raggiungere l'attesa finalissima; un sogno che a questo punto solamente un'impresa del Sarapotto di Mauro Laiso (che ha comunque già dimostrato essere capace di incredibili ribaltoni nel Round Robin) potrà spezzare. Nell'altra semifinale, intanto, è lo Sturmtruppen, grazie al punticino del bonus lega, ad uscire vincitore in una sfida spettacolare contro la Rossoblù 2003 di Riccardo. Qui, l'incertezza regna sovrana, e soltanto gli ultimi palpitanti novanta minuti della semifinale di ritorno ci indicheranno la squadra che raggiungerà l'atto finale. Ma andiamo ad analizzare meglio queste due sfide. ggg

ROSSOBLU' 2003 - STURMTRUPPEN
Carbone Riccardo - Careggio Silvano
2 - 3 (74.5 - 78.5)
Le due squadre capaci di far registrare, una per turno, il miglior punteggio del Round Robin, si ritrovano una di fronte l'altra quasi in una finale anticipata. E le grandissime attese per questo che ha tutta l'aria di essere un grandissimo bigmatch.. vengono pienamente rispettate. Gol, emozioni, qualità e giocate sopraffine: non manca davvero nulla. Riccardo e Silvano mandano in campo due veri squadroni capitanati, lì davanti, dalla stessa stella: Paulo Dybala. E così, ogni realizzazione del bomber bianconero è un'esultanza, un pò strozzata, da parte dei due manager, che si accorgono solamente in ritardo che il loro pupillo... è anche quello del loro avversario. In ogni caso, punto su punto, si arriva a due grandissime prestazioni che, probabilmente, avrebbero meritato di dividersi la posta in palio. Nel Mondiale per Club sono però i dettagli che fanno la differenza, ed anche un minimo errore può costare caro. E' allor quel pizzico di cattiveria, spregiudicatezza e diciamolo, fortuna (che non guasta mai) in più da parte dello Sturmtruppen, a fare la differenza: il terzo gol arriva infatti dal bonus lega, quel punticino in più assegnato alla squadra calibrata su una lega più numerosa. Finisce quindi con lo Sturmtruppen festante e la Rossoblù 2003 un pò avvilita ma consapevole che tra una settimana sarà batatglia vera.

CARPI - SARAPOTTO
Cella Fabio - Laiso Mauro
3 - 1 (81.5 - 68.5)
Troppo Carpi per il Sarapotto. Il team campano di Mauro Laiso, probabilmente ancora affaticato dalla magnifica remuntada della fase Round Robin, arriva alle semifinali con un pò di fiatone; e così, il cinico e determinatissimo Fabio Cella ne approfitta, infilando per ben tre volte la porta avversaria. Alla fine, il risultato del campo è abbastanza pesante, ed è inutile negare che a questo punto le sorti di questo doppio confronto sembrino essersi già indirizzate verso una direzione ben precisa. Occhio, però, a non sottavultare la grinta ed il carattere di questo Sarapotto, che non si arrenderà fino all'ultimo secondo. E così tra una settimana, dopo aver dimostrato tutte le proprie qualità offensive, per il Carpi sarà tempo di mettere in luce la propria fase difensiva e la propria tenuta psicologica. Consapevoli che nel fantacalcio... mai dire mai. Alla prossima!

martedì 12 gennaio 2016

Mondiale Club - L'onore delle armi per Tornado e Kamari

Arrivani i primi, crudeli, verdetti. Dopo due intensissimi turni, e centottanta minuti di fuoco, la fase Round Robin ha emesso i suoi verdetti: F.C. Tornado e F.C. Kamari sono fuori. Sono quindi le squadre di Marco De Scordilli e Fabio Feo le prime due squadre eliminate dal Mondiale per Club, che chiude quindi le proprie porte alle rappresentanti della Fanta Coppe Europee e dell'Associazione Fantaleghe Italiane, che mette da parte almeno per quest'anno il sogno di raggiungere il terzo alloro della sua storia. Per l'F.C. Tornado (61.5) quello che doveva essere il momento del riscatto si è trasformato in una giornata da incubo, causa votacci prestazioni da dimenticare dei big su cui si erano riposte le proprie speranze; ha invece il sapore della beffa l'eliminazione dell'F.C. Kamari (64.5) sopravanzata dal Sarapotto (74.5) di Mauro Laiso che, caricato e spinto da una intera Fed intera, la sua Fanta Champion's Costa d'Amalfi, riesce nella tanto invocata remuntada. Mauro accede così alle semifinali, come terza, insieme al solido Carpi (69) di Fabio Cella, alla carichissima Rossoblù 2003 di Riccardo Carbone, che addirittura taglia il traguardo prima in classifica, ed allo Sturmtruppen di Silvano Careggio, salvo nonostante una prestazione irriconoscibile (64) rispetto a quella del primo turno che lo ha fatto precipitare in quarta posizione, l'ultima utile per il passaggio del turno. Salutiamo quindi FC Kamari e F.C. Tornado, due grandissime squadre che hanno dimostrato grande serietà ed entusiasmo per questo progetto: a loro, l'onore delle armi, con l'augurio magari di rivederci presto. Alle quattro squadre qualificati per le semifinali, invece, tutti i nostri complimenti: per voi, il sogno continua! Alla prossima!

PUNTEGGI
74.5 SARAPOTTO - Laiso Mauro
71 ROSSOBLU' 2003 - Carbone Riccardo
69 CARPI - Cella Fabio
64.5 FC KAMARI - Feo Fabio
64 STURMTRUPPEN - Careggio Silvano
61.5 F.C. TORNADO - De Scordilli Marco

CLASSIFICA
146 ROSSOBLU' 2003 - Carbone Riccardo
145 CARPI - Cella Fabio
144 SARAPOTTO - Laiso Mauro
142 STURMTRUPPEN - Careggio Silvano
136 FC KAMARI - Feo Fabio
130 F.C. TORNADO - De Scordilli Marco

venerdì 8 gennaio 2016

Mondiale Club - Sturmtruppen all'attakken!

Primo articolo del Mondiale per Club giocato e subito copertina per uno dei protagonisti più attesi: lo sturmtruppen di Silvano Careggio. Del resto diciamocelo: l'armata Sturmtruppen (78) rappresenta la federazione campione in carica (la Twinned's league) e non si nasconde affatto. Costruita per vincere, questa corazzata è arrivata qui tra i favori del pronostico e subito ha voluto farci capire che intende rispettarli. In questo Mondiale per Club, però, il livello è davvero alto, tant'è che tra la prima e l'ultima ci sono appena dieci punti e nessuna insufficienza è stata registrata. Pertanto, oggi ancora più di ieri, ribadiamo che non occorre sottovalutare alcun avversario, né dar nulla per scontato, specie in questa competizione dove ogni turno rappresenta una sorta di finale. Scendendo la graduatoria, ecco allora arrivare innanzitutto al sorprendente Carpi di Fabio Cella (76) del FantaCoppe2010, che promette davvero di stupire tutti. Parte col piede giusto, poi, anche la Rossoblù 2003 di Riccardo Carbone (FFE), che sale sul terzo gradino del podio con un brillante 75. Poco più giù, appena qualche punto, e si arriva al temutissimo FC Kamari di Fabio Feo (AFI), che si rende autore di una prestazione più cauta e tranquilla (71.5) che non scalfisce però la nostra convinzione che però che questa sia una delle squadre da tenere più sotto osservazione. Chiudiamo infine con il Sarapotto di Mauro Laiso (69) ed l'F.C. Tornado (68) di Marco De Scordilli. Il loro debutto, rappresentanti delle Federazioni più "giovani" per presenze nel Mondiale, non è stato affatto da buttare via. Tuttavia, in un Mondiale non basta essere discreti: bisogna essere perfetti. E tra qualche giorno, quando si scenderà tutti di nuovo in campo consci che due squadre già dovranno salutarci, non ci saranno davvero possibilità di fallire, per nessuno né tantomeno per loro. Complimenti davvero a tutti per questo bellissimo avvio e in bocca al lupo a tutti. Forza ragazzi!

PUNTEGGI 1° TURNO
78 STURMTRUPPEN - Careggio Silvano
76 CARPI - Cella Fabio
75 ROSSOBLU' 2003 - Carbone Riccardo
71.5 FC KAMARI - Feo Fabio
69.5 SARAPOTTO - Laiso Mauro
68 F.C. TORNADO - De Scordilli Marco

CLASSIFICA GENERALE
78 STURMTRUPPEN - Careggio Silvano
76 CARPI - Cella Fabio
75 ROSSOBLU' 2003 - Carbone Riccardo
71.5 FC KAMARI - Feo Fabio
69.5 SARAPOTTO - Laiso Mauro
68 F.C. TORNADO - De Scordilli Marco

sabato 2 gennaio 2016

L'intero globo si connette: nasce il nuovo Mondiale!

C'è un periodo dell'anno in cui amiamo proiettarci al futuro, pensare in grande, sognare. E generalmente, questo periodo è proprio quello immediatamente successivo alla nascita di un nuovo anno. Quando inizia un nuovo anno dobbiamo infatti abituarci a considerare di vivere in una nuova, piccola, realtà; siamo affascinati da quello che ci sembra un "vivere nel futuro"; abbiamo tantissimi progetti da realizzare.  E tra le tantissime novità che il nuovo anno porta con sé, ce n'è anche una che riguarda il mondo fantacalcistico. E' questo infatti il periodo in cui tutto il globo terracqueo dedicato al gioco più bello del mondo (dopo il calcio) celebra la propria magnificenza. Mondi e realtà diverse, dopo dodici mesi trascorsi ad occuparsi delle proprie emozionanti e agguerrite battaglie interne, si ritrovano come ormai da tradizione per protare avanti un progetto unico altissimo: eleggere la squadra che siederà sul trono del mondo per i prossimi dodici mesi.

L'edizione 2015-2016, la sesta di questa competizione che ormai rappresenta un vero e irrinunciabile appuntamento nel nostro calendario fantacalcistico, si preannuncia grandiosa. Sei squadre, rappresentanti di sei diversi mondi, pronte a tutto pur di aggiudicarsi il trofeo più ambito ed a scrivere il proprio nome nell'albo d'oro, entrando così per sempre nella storia del fantacalcio mondiale. Per i campioni in carica dell'Atletico Fiorenza di Stefano Grassi è arrivata l'ora di deporre lo scettro: chi ne raccoglierà l'eredità? In bocca al lupo a tutti! Rendeteci orgogliosi.

LA FORMULA
Nonostante l'allargamento a sei squadre, resta immutata la formula che tanto successo aveva riscosso nella precedente edizione. L'unica differenza è l'aver reso più cruente la prima fase, denominata "Round Robin". Per due giornate (18 e 19) non ci saranno scontri diretti, ma una semplice corsa al miglior punteggio con una graduatoria stilata in base ai risultati raccolti dalle sei squadre: le due ultime due in classifica abbandoneranno prematuramente il Mondiale. Le quattro squadre qualificate, invece, daranno vita alle semifinali (giornate 20 e 21) e infine all'attesa finalissima (giornata 22). Come ormai avviene da due edizione, ci sarà anche la finale del terzo posto, sempre alla giornata 22.

LE SCADENZE
I giorni del calendario da segnare sono innanzitutto il 31 gennaio 2015, termine ultimo per consegnare la Lista Fifa. Da questo momento in poi, sarà possibile consegnare le formazioni, che vanno date sempre entro l'inizio della prima partita della giornata in questione. Qualsiasi consegna (sia Lista Fifa che formazione) può essere fatta sia sul blog (con un semplice commento, possibilmente sull'articolo più recente; per commentare basta un semplice account google o gmail), che sul gruppo Facebook del Mondiale.

LISTA FIFA E REGOLAMENTO
La Lista Fifa può essere composta al massimo da 25 giocatori, di cui 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti in base ai ruoli Gazzetta. Questi giocatori devono essere posseduti, al momento della consegna, nella propria lega privata (non contano quindi le eventuali Liste Uefa consegnate nelle rispettive Federazioni di appartenenza). Occhio poi al bonus lega, che prevede l'assegnazione negli scontri diretti (quindi solamente semifinali e finali) di un punto nel proprio punteggio partita (occhio! Non assegnazione di un gol, ma di un semplice punticino nel punteggio) alla squadra proveniente da una lega privata più numerosa. I voti che prenderemo a base sono quelli della sezione "Voti Italia" presenti sul sito di Fantagazzetta. Per tutto il resto, e quindi per i bonus / malus, le regole sulle formazioni, sui criteri di passaggio del turno, sulle eventuali sanzioni...rimandiamo al regolamento che trovate nella sezione alla vostra sinistra, anticipando che comunque nulla è variato rispetto allo scorso anno.

LE PARTECIPANTI
C'è ovviamente il meglio del fantacalcio mondiale e rappresentarci in questa competizione. La novità più gradita è l'entrata in scena di una nuova federazione, la FantaChampions Costa d'Amalfi che fa salire a sei le contendenti, pronte a tutto pur di aggiudicarsi l'ambitissimo titolo di squadra Campione del Mondo. Ed eccole, allora, le magnifiche sei pronte ad iniziare questa indimenticabile avventura:
- Rossoblù 2003 di Carbone Riccardo (Federazione Fantacalcio Europeo);
- FC Kamari di Feo Fabio (Associazione Fantaleghe Italiane);
- Carpi di Cella Fabio (FantaCoppe2010);
- Sturmtruppen di Careggio Silvano (Twinned's League);
- F.C. Tornado di De Scordilli Marco (Fanta Coppe Europee);
- Sarapotto di Laiso Mauro (FantaChampions Costa D'Amalfi).

Tra tutte, cè da sottolineare il temutissimo Sturmtruppen di Silvano Careggio, che  rappresenta la Twinned's, la federazione campione in carica in cerca di uno storico bis consecutivo che finora non è mai riuscito a nessuno. Silvano, poi, è uno dei due che partecipa qui per raggiungere il record di trofei vinti in campo internazionale, essendo riuscito già a portare a casa la Supercoppa di inizio stagione. L'altro che ambisce a questo record, avendo anch'esso vinto la Supercoppa di casa, è poi la Rossoblù 2003 di Carbone Riccardo, rappresentante della storica FFE fondatrice di questa competizione. Riccardo Carbone partecipa poi a questa competizione con il suo storico marchio di tante battaglie mandando in pensione per qualche settimana il suo "Genoa" che adotta in FFE (dove non è permesso utilizzare nomi di fantasia). L'altra squadra ad aver cambiato nome rispetto a quello del trionfo della propria Champion's è poi il Carpi di Fabio Cella, che ha mandato in pensione il suo Hellas Verona: gli porterà fortuna questo cambio di denominazione? Staremo a vedere. In ogni caso, il Carpi porta al Mondiale gli storici colori della FantaCoppe2010, la fed più grande dell'intero circuito, e già questo la rende di per sé una delle autentiche favorite alla vittoria finale. Parlando di favorite, poi, come non citare l'unica Fed ad aver già portato a casa due mondiali? Ci riferiamo ovviamente all'AFI, che in questo mondiale fa scendere in campo una delle sue squarde simbolo: il FC Kamari di Fabio Feo: le condizioni per un incredibile tris ci sono tutte. Altro cliente molto scomodo è l'F.C. Tornado di De Scordilli Marco della Fanta Coppe Europee: La FCE, dopo aver stupito tutti portando lo scorso anno, al debutto, una squadra in finale (il glorioso Glasgow Cippi di Fabio Sedran), stavolta punta senza nascondersi a vincere per la prima volta nella sua storia la competizione: sarebbe un risultato davvero straordinario. Il lotto delle squadre partecipanti si chiude infine con il Sarapotto  di Mauro Laiso, il primo partecipante della storia della debuttante FantaChampions Costa D'Amalfi. Si tratta di una fed in qualche modo unica, dal momento che raccoglie le leghe di fantacalcio di uno dei posti più belli d'Italia per organizzare delle coppe europee basate proprio sulla vera Champion's League: un'esperienza, crediamo, che sia davvero unica. Per loro, è arrivato il momento di confrontarsi per la prima volta con il mondo esterno: e in costiera l'attesa è già altissima. A Mauro, come anche a Riccardo, i due "Fabi", a Marco ed a Silvano..il mio più grande in bocca al lupo.Come dico spesso, il Mondiale per Club è un'occasione che capita forse solamente una volta nella vita nella carriera di un fantallenatore. Vi auguro quindi di vivere questa esperienza a pieno, godendovela come è giusto che sia. In bocca al lupo a tutti!