lunedì 28 gennaio 2013

Mondiale Club - Coimbra, storia di un trionfo

Doveva essere la partita dell'anno, quella che tutti ricorderemo: sarà così. Una finale thriller degna dei più grandi capolavori di Agatha Christie, consacrano l'Academica Coimbra di Caverzaschi Stefano come successore del San Lorenzo di Bagnai Roberto. Un successo incredibile, per certi versi raggiunto in modo drammatico ed inaspettato. Ma ripercorriamo insieme questo surreale weekend. Si parte con gli auguri del sottoscritto ai due partecipanti, Candido Emanuele e Caverzaschi Stefano, che sono pronti a darsi battaglia per lo scettro mondiale. Tra i due, il più intraprendente è sicuramente Emanuele, che lancia subito il guanto di sfida, raccolto prontamente da Stefano. Consegnate le formazioni, parte il match. Alla fine, arriviamo a domenica sera non riuscendo a dire chi possa aver prevalso: due gol per la Lionheart contro uno dell'Academica Coimbra, ma sulla squadra di Candido pesa l'espulsione di Aquilani, più che i due gol subiti da un comunque ottimo Handanovic nel posticipo. La mattinata di lunedì è densa di impegni per Alessandro, il che rimanda al pomeriggio i calcoli decisivi; tuttavia, Emanuele giustamente non riesce a resistere alla tentazione e annunzia pieno di gioia la conquista, anche se per un soffio, del trofeo iridato. Convinti che le sorti della competizione siano ormai già decise, i calcoli da me effettuati confermano esattamente l'esito; tuttavia, c'è da fare il classico controllo a posteriori, quello sullo schieramento dei giocatori in base alla Lista Fifa. E quello che emerge è davvero incredibile. Marchese non ha giocato, viene chiamato ad entrare Mattia Cassani; il terzino della Fiorentina neanche entra in campo, ma tanto basta: era stato escluso da Candido nella sua Lista Fifa (avendo una rosa di 28 giocatori nella sua lega e solo 25 sono da dichiarare), ma questo fatto davvero non se lo ricordava. Ma essendo chiamato ad entrare (se fosse rimasto in panchina nulla sarebbe successo) la penalità di 4 punti è inevitabile: trionda l'Academica Coimbra. La doccia fredda per Emanuele Candido deve essere stata davvero una bella mazzata; una beffa così davvero non ce la ricordiamo. E però è proprio in questi casi che emerge la sportività e lo spirito con cui sia ffrontano queste competizioni; Emanuele chiede giustamente numi, ma avuta la sua spiegazione non può far altro che accettare la sconfitta: non sarà campione del mondo al fantacalcio, lo è sicuramente nel suo senso di giustizia.


LIONHEART - ACADEMICA COIMBRA
Candido Emanuele - Caverzaschi Stefano
1 - 1 (66 - 69.5)
Ma torniamo al match; il risultato finale è un equilibratissimo 1 a 1, e come da regolamento si va a vedere chi ha fatto più punti. Regola semplicissima e naturale che premia chi ha fatto di più. Al di là della penalità, l'Academica Coimbra vince senza ombra alcuna questo mondiale per Club; lo fa andando a vedere il suo debutto spettacolare con il 3 a 3 sul Samsara, lo fa andando a vincere la gara della vita contro lo Scocciar Donetsk, a cui basta un pareggio, lo fa ora prevalendo sulla squadra che finora aveva sempre e solamente vinto. L'Academica Coimbra, nella cui foto vediamo i festeggiamenti, risalenti alla Coppa di Portogallo del 2012, proviene dalla Federazione del Fanta Coppe 2010, la fed più grande delle sei inserite in questo circuito, un gigante di fronte alla piccola Fanta 5 League di Emanuele, che rappresenta invece la federazione più piccola. Tutto questo per dire che Stefano per arrivare a giocarsi questo mondiale è riuscito ad avere la meglio su una marea di squadre, il che no, non può essere solamente un caso. Caverzaschi Stefano è davvero un manager con doti fuori dal comune e si fregia del titolo che gli spetta, quello di campione del mondo. Si chiude così un mese appassionante in cui abbiamo avuto l'onore di ospitare in questo spazio la competizione più importante del nostro sistema. Non possiamo che concludere con l'arrivederci al prossimo anno ed i complimenti all'Academica Coimbra: Caverzaschi Stefano è il campione del mondo 2012-2013!

lunedì 21 gennaio 2013

Mondiale Club - L'Academica Coimbra vola in finale!

Succede l'imprevedibile nel Mondiale per Club. Di certo, non possiamo dire che manchino le emozioni, le gioie inattese e le delusioni cocenti. Stavolta è solamente una partita a tenerci col fiato sospeso, ma davvero non ce ne siamo accorti; perché tanta era l'attesa di conoscere la seconda finalista, che sarebbe andata ad affrontare un Lionheart finora di un altro pienta, che il match tra Ammiraglia e Queen's Park Rangers nel girone B, già fuori e di fronte per stabilire a chi vada comunque dato merito di aver conquistato la piazza d'onore del girone, è passato ahimé in secondo piano. Alla fine, come ci aspettavamo, sono stati i dettagli, i mezzi punti, a spostare gli equilibri da una parte invece che dall'altra; ed a gioire è stato così Caverzaschi Stefano, che con la sua Atletico Coimbra compie l'impresa battendo ed eliminando a sorpresa lo Scocciar Donetsk di Cimmelli Rosario, a cui sarebbe bastato un pareggio per garantirsi la finale. Così va lo sport, il fantacalcio e, del resto, tutta la nostra vita.


--GIRONE A--

Quando si dice che il vantaggio è sempre per colui che non ha nulla da perdere, probabilmente diciamo la verità; tuttavia, la matematica ci dice il contrario e sfido chiunque che si trovava nella posizione di Rosario, che  alla vigilia di questo match aveva la possibilità anche solo di amministrare il vantaggio e controllare la partita, a fare a cambio con quella di Stefano, che era condannato a vincere. Nessuno avrebbe scelto di ritrovarsi, come l'Atletico Coimbra, ad essere condannati a vincere. Tuttavia, stavolta saremmo tutti usciti come è capitato allo Scocciar Donetsk. Perché in una gara in cui lo Scocciar si chiude in difesa e rinuncia ad attaccare, puntando tutto sullo 0 a 0, resta a fine gara con un paio di mosche nella mano e tanti rimpianti. A segnare quel gol piccolo piccolo, sofferto, ma immensamente importante è l'Atletico Coimbra, che decolla verso la finalissima di questo appassionante mondiale per Club.


ACADEMICA COIMBRA - SCOCCIAR DONETSK
Caverzaschi Stefano - Cimmelli Rosario
1 - 0 (66 - 62)

4 ACADEMICA COIMBRA - Caverzaschi Stefano
3 SCOCCIAR DONETSK - Cimmelli Rosario
1 SAMSARA - Falco Marcantonio



--GIRONE B--

Contava vincere? La risposta è semplice: certo che si. Si, perché siamo in un Mondiale per Club dove, come accade a qualunque squadra già fuori prima dell'ultimo turno in competizioni come Mondiali o Europei, scendono in campo decisi a dare il massimo; poi, certo, inconsapevolmente la gamba la si ritirerà un attimo prima, non si ci azzufferà se l'arbitro vede un piccolo abbaglio, ma la voglia di giocare, di mettersi in mostra e di farsi conoscere al mondo no, non scompare; quella resta intatta. Qui, in aggiunta, c'era la voglia di far capire che forse le cose sarebbero potute andare diversamente con un pò di fortuna, che se il destino non si sarebbe rivoltato contro davvero forse al posto di Candido Emanuele ci sarebbe stato Pannuzzo Alessandro o Armellini Giuseppe. Alla fine però, a boccie chiuse, dobbiamo dire che questo match ha confermato ciò solamente a metà. Di certo ci ha fatto capire che i Queen's Park Rangersn devono prendersela più con loro stessi che con la sfortuna per le loro disavventure; al contrario, Ammiraglia se ne va davvero con l'amaro in bocca, perché quella finale che si disputa tra una settimana poteva essere sua. Magari in futuro, chissà..


AMMIRAGLIA - QUEEN'S PARK RANGERS
Pannuzzo Alessandro - Armellini Giuseppe
1 - 0 (71 - 61.5)

6 LIONHEART - Candido Emanuele
3 AMMIRAGLIA - Pannuzzo Alessandro
0 QUEEN'S PARK RANGERS - Armellini Giuseppe

lunedì 14 gennaio 2013

Mondiale Club - Spettacolo tra Samsara e Coimbra!

Arrivano, attesi un pò da tutti, i primi crudeli verdetti. Ben tre squadre sono già eliminate dal Mondiale per Club: si tratta dei Queen's Park Ranger (FFE) di Armellini Giuseppe, dell'Ammiraglia (Twinned's League) di Pannuzzo Alessandro e del Samsara (FIFAL) di Falco Marcantonio. Non saranno loro a vincere il mondiale, anche se questa competizione così fulminea non ci permette davvero di stabilire se siano davvero le squadre meno dotate. E' difficile parlare di una eliminazione per i Queen's, che non sono neanche entrati in campo in questo partita; non è facile per Ammiraglia, che era al debutto e già si ritrova fuori, e figuriamoci allora per Samsara, a cui non basta una gara spettacolare per regalarsi la speranza. Tutte fuori. Già sicuro di giocarsi la finale è il Lionheart (Fanta 5 League) di Candido Emanuele, che chiude ogni discorso nel girone B. Più aperto è il girone A dove si giocano la vittoria del girone lo Scocciar Donetsk di Cimmelli Rosario e l'Academica Coimbra di Caverzaschi Stefano che, nel decisivo scontro diretto del prossimo weekend, sarà costretto a vincere. Ma analizziamo meglio le due gare disputate in questo weekend.


--GIRONE A--

E' stato davvero uno spettacolo degno di un mondiale per Club quello vissuto ieri dai tifosi del Samsara e dellAcademica Coimbra. Il match era di quelli da vincere; il Samsara per non abbandonare prematuramente la competizione, l'Academica Coimbra per non rischiare di complicarsi già la vita. Alla fine arriva un pareggio che non accontenta nessuno, ma lascia tutti soddisfatti per l'atteggiamento delle due squadre. Hanno onorato la competizione e reso un grande spettacolo tutto votato all'attacco: le emozioni non sono davvero mancate. A fine gara, però, è il Samsara a piangere ed a dire addio ad ogni sogno di gloria; le speranze a questo punto sono tutte nelle mani di Stefano, l'unico in grado di sopravanzare in classifica lo Scocciar Donetsk di Cimmelli Rosario, che con 3 punti in classifica dovrà solamente controllare ed evitare di perdere contro l'avversario. Si preannuncia un altro grandissimo spettacolo.

SAMSARA - ACADEMICA COIMBRA
Falco Marcantonio - Caverzaschi Stefano
3 - 3 (80 - 79.5)


3 SCOCCIAR DONETSK - Cimmelli Rosario
1 ACADEMICA COIMBRA - Caverzaschi Stefano
1 SAMSARA - Falco Marcantonio



--GIRONE B--

Discorso già chiuso nel girone B. Il Lionheart di Candido Emanuele dimostra di essere squadra cinica e letale come poche altre. Capace di approfittare di ogni minimo errore dell'avversario, sta evidenziando un grande carattere che in questi tornei così brevi e intensi può essere davvero utile. All'Ammiraglia di Pannuzzo Alessandro capitA tutto quello che nessuno spererebbe di vivere; attende impazientemente una settimana di riposo per entrare in campo, e quando è finalmente il momento di giocare, si incombe in una prestazione da dimenticare frutto dell'emozione e della tensione. Il risultato è che dopo appena novanta minuti dal debutto, si è già fuori. A lei si affiancano i Queen's Park Rangers di Armellini Giuseppe, eliminati dagli spalti, dopo la sconfitta della giornata scorsa. Tra una settimana, un ininfluente ma interessantissimo spareggio tra queste due squadre per conquistare il secondo posto del girone.

LIONHEART - AMMIRAGLIA
Candido Emanuele - Pannuzzo Alessandro
1 - 0 (68.5 - 59)


6 LIONHEART - Candido Emanuele
0 QUEEN'S PARK RANGERS - Armellini Giuseppe
0 AMMIRAGLIA - Pannuzzo Alessandro

lunedì 7 gennaio 2013

Mondiale Club - Lionheart sugli scudi, Donetsk ok!

In questo primo weekend di nuovo anno, come preannunciato, ha avuto inizio il Mondiale per Club. Una competizione breve, dove le possibilità per ogni squadra di conquistarsi la finale sono davvero minime. Accade così che con due vittorie, sofferte, combattute ed incerte fino alla fine, gli equilibri dei due gironi si modificano già sensibilmente. A sorridere sono lo Scocciar Donetsk di Cimmelli Rosario e il Lionheart di Candido Emanuele, che si aggiudicano i primi due match in programma e si candidano già per un posto in finale. La situazione per le due sconfitte, rispettivamente Samsara e Queen's Park Rangers, si invece già molto critica e le loro speranze di raggiungere l'atto finale della competizione sono già minime. Entrambe, avranno solamente un'altra occasione per cambiare i loro destini, senza contare che a questo punto dovranno sperare anche in un risultato positivo dell'altro match a cui non prenderanno parte. Ma analizziamo meglio i due incontri disputati.


--GIRONE A--

Poteva nascere davvero un rischioso caso regolamentare da questo match, ma alla fine il destino ha voluto che il comportamento alquanto dubbio di Marcantonio, presidente del Samsara, non risultasse decisivo. La questione si incentra sul fatto che Marcantonio invece di consegnare la formazione ha dato ordine, già da qualche giorno a dir la verità, di schierare la formazione della propria lega privata, creando così il dubbio sul fatto di poter considerare "consegnata" una formazione in questo modo. Ci pensa però il temuto squadrone dello Scocciar Donetsk guidata da Cimmelli Rosario a togliere ogni dubbio, andando a vincere sul campo il proprio incontro con un bel 2 a 1. Ora per Rosario c'è un turno di meritato riposo, in attesa di conoscere l'esito tra il Samsara e l'altra grande candidata al passaggio del turno, l'Atletico Coimbra di Caverzaschi Stefano. Il rischio di un nuovo caso Samsara non è escluso, la presidenza cercherà di evitare che ciò accada.


SCOCCIAR DONETSK - SAMSARA
Cimmelli Rosario - Falco Marcantonio
2 - 1 (74.5 - 70.5)

3 SCOCCIAR DONETSK - Cimmelli Rosario
0 ACADEMICA COIMBRA - Caverzaschi Stefano
0 SAMSARA - Falco Marcantonio



--GIRONE B--

Era stato inizialmente catalogato come un pareggio, un bel pareggio. Il match tra i Queen's Park di Armellini Filippo e il Lionheart di Candido Emanuele sembrava infatti avviati su un divertente e sudatissimo 2 a 2, che lasciava un pò l'amaro in bocca ad Emanuele, giunto ad appena un punto dalla fascia superiore. Sennonché, è lo stesso Emanuele a segnalare la mancanza del +2 alla sua squadra dovuto al cosiddetto "fattore lega", il bonus riservato alle squadre che partecipano in campionati più numerosi delle 8 squadre di una lega standard e che proprio per via della loro diversa provenienza va "calibrata". Due punti davvero d'oro per Candido, che a questo punto già tra una settimana potrà chiudere a sorpresa i giochi, quando incontrerà una delle squadre più attese di questo mondiale per Club, l'Ammiraglia di Pannuzzo Alessandro: sta a lui il compito di tenere in vita le sorti del girone. Dovrà invece nervosamente aspettare e sperare in notizie positive un Giuseppe Armellini che vince, senza dubbio, la corona del più sfortunato di questo primo turno.


QUEEN'S PARK RANGERS - LIONHEART
Armellini Giuseppe - Candido Emanuele
2 - 3 (75 - 79)

3 LIONHEART - Candido Emanuele
0 QUEEN'S PARK RANGERS - Armellini Giuseppe
0 AMMIRAGLIA - Pannuzzo Alessandro

giovedì 3 gennaio 2013

Mondiale per Club - Il mondo vi guarda, fatevi onore!

Dimenticate le feste, i cenoni, le tombolate in famiglia, i brindisi. Da quest'oggi si fa sul serio. L'anno nuovo ci porta in dote subito un appuntamento imperdibile e attesissimo: il Mondiale per Club. Siamo giunti alla terza edizione di questo progetto in continua crescita; quest'anno è davvero un'edizione globale, con ben tre nuove new entry che si aggiungono, facendo arrivare a ben sei le federazioni rappresentate. Completamente nuovo il regolamento, approvato a maggioranza sul gruppo del Mondiale per Club presente su Facebook dai presidenti delle sei Federazioni e dagli stessi partecipanti; restyling che ha naturalmente coinvolto anche la formula del torneo, che prevede ora due gruppi da tre, e non uno come lo scorso anno, con annessa finalissima tra le vincenti dei due gironi. Si parte già questo weekend, dove è in programma la giornata 19, e si chiuderà il 27 gennaio, con la finalissima prevista per il 22° turno. Insomma, un mese di grandissimo fantacalcio per incoronare la squadra più forte del Mondo.

Ma andiamo quindi a presentare le squadre partecipanti. Nel girone A è presente la novità della FIFAL, federazione costituita lo scorso anno ma già sciolta e confluita nella Twinned's League. Rappresentante di questa piccola ed ormai defunta federazione è un'agguerritissimo Falco Marcantonio, che guiderà un Samsara voglioso di stupire. Marcantonio, tuttavia, dovrà vedersela con due veri colossi. In primis il rappresentante dell'AFI, federazione che assieme alla nostra ha creato il progetto, che presenta il temutissimo Scocciar Donetsk di Cimmelli Rosario; successivamente, entrerà in gioco una delle squadre più attese, ossia l'Academica Coimbra di Caverzaschi Stefano, proveniente dalla FantaCoppe2010, la federazione più grande del nostro sistema. Si presenta più equilibrato il girone B. Qui è inserito il Queen's Park Rangers di Armellini Giuseppe, che porterà in alto i colori della FFE, federazione di questo blog che, non dimentichiamolo, è campione in carica dopo il trionfo dello scorso anno con il San Lorenzo di Bagnai Roberto. Non vede l'ora di fare suo questo importante scalpo il Lionheart di Candido Emanuele. Certamente da prendere con le pinze, l'agguerrito Lionheart rappresenta la Fanta 5 League, la federazione più piccola del sistema che tuttavia non vede l'ora di stupire. Dovremo aspettare invece un turno di riposo per poter ammirare i favoritissimi dell'Ammiraglia, l'armata di Pannuzzo Alessandro che vuole far vincere alla debuttante ma imponende federazione della Twinned's League il primo mondiale per club.

Insomma, è tutto pronto per l'avvio di questa magnifica competizione che per un mese intero ci farà vivere grandissime emozioni. Ad ammirare questo spettacolo ci saranno sei federazioni e quasi un centinaio di leghe; con l'unico obiettivo di conquistare lo scettro iridato e raggiungere il più alto punto in cui una carriera fantacalcistica possa portare. Ragazzi, il mondo vi guarda, fatevi onore!