mercoledì 15 febbraio 2017

Mondiale per Club - Superenalotto entra nella storia!

Gioia, incontenibile gioia. Dopo sei sudatissime partite, dove è sempre rimasto imbattuto, finalmente Francesco Settembre può urlare al cielo: è campione del Mondo! L'ultimo arrivato (ma solo cronologicamente) nel circus del Mondiale per Club, che inizialmente doveva prevedere solamente sette compagini, è proprio colui che alla fine sbaraglia tutti, aggiudicandosi meritatamente il trofeo più ambito. La scelta dell'immagine della foto può essere alquanto curiosa, vista proprio la débacle del Barcellona di ieri contro il Paris Saint Germain ma niente è a caso: il Barcellona, infatti, ha gli stessi colori della città di Francesco, Taranto. La tanto bistrattata città dell'Ilva ha oggi infatti un motivo in più per essere orgogliosa: è la patria del nuovo campione del Mondo! E poco male se questo sia in fondo un semplice gioco, magari un semplice passatempo: per noi appassionati e, letteralmente, malati di fantacalcio, questo titolo e riconoscimento è e deve essere il massimo a cui ognuno di noi può ambire; il punto più alto che una carriera può prevedere; il trofeo più prestigioso da mettere in bacheca. Ed a conquistarlo è stata la Superenalotto, che prende l'eredità della Rossoblù 2003 (ed ecco che ritornano sempre questi colori) di Riccardo Carbone e si autoproclama per un anno intero la regina del fantacalcio mondiale. Siamo così arrivati alla fine di questa breve ma intensissima avventura. Un mese intenso ed appassionante dove abbiamo avuto l'onore di vedere all'opera i migliori fantamanager della penisola. Ma prima di congedarci e pensare già al futuro, fermiamoci un attimo ad analizzare questa straordinaria finale che ha incoronato Francesco!

SUPERENALOTTO - EVRIBADI
Settembre Francesco - Nepi Fabio
3 - 2 (78.5 - 72)
 Il modo con cui questa squadra, proveniente dalla Confederazione Leghe Fantacalcio, ha conquistato questo trofeo ha davvero dello straordinario. Un undici costruito per vincere e dominare, regalare spettacolo e divertire. L'unico pareggio che Francesco si è concesso, nella fase a gironi, è stato quello arrivato a qualificazione ottenuta contro la squadra poi arrivata terza a questa edizione del mondiale (la Misterchef di Marco Milandri, che ha vinto ai punti la finalina inizialmente finita 2 a 2 contro il Borgorosso di Andrea Caverzaschi); per il resto, la Superenalotto non ha lasciato neanche le briciole agli avversari, superati sempre con grandissime prove di forza. L'ultima, è stata questa emozionantissima finale con cui è stata regolata per 3 a 2 un Evribadi comunque da applausi. Fabio Nepi, probabilmente ancora un pò con l'acido lattico nelle gambe per l'immane sforzo della remuntada delle semifinali, stavolta non è davvero riuscito nel miracolo; e alla fine, si è dovuto arrendere alla superiorità degli avversari. Francesco sorridi: il mondo è tuo!

giovedì 9 febbraio 2017

Mondiale per Club - Grande attesa per il VII Super Bowl!

Incredibile. Non riusciamo davvero a trovare parole per quanto accaduto in queste gare di ritorno delle semifinali. Sfide degne di un Mondiale per Club tra quattro squadre che probabilmente meriterebbero tutte di vincerla, questa competizione tra giganti. Alla fine, al settimo Super Bowl della nostra storia ci andranno le rappresentanti delle due nuove federazioni che si erano presentate a questa edizione, le debuttanti COLF e SIF. La prima con il magico Superenalotto di Francesco Settembre, la seconda con l'indomabile Evribadi di Fabio Nepi: due squadre grandiose, affamate di successo e arrivate, ora, ad un passo dalla consacrazione alla storia. Il destino, però, per loro sarà opposto: e di spazio, nell'albo d'oro, ci sarà solamente per una di loro due. Ma prima di entrare nel clima della finalissima, ecco il giusto e degno omaggio alle emozioni vissute nelle semifinali; emozioni degne di un oscar alla miglior sceneggiatura.

SUPERENALOTTO - BORGOROSSO
Settembre Francesco - Caverzaschi Andrea
 5 - 4 (95.5 - 86))
(and. 2 - 1)
Si, probabilmente avrebbe firmato. Se al Borgorosso di Andrea Caverzaschi avrebbero proposto di firmare per ottenere un 86 in questa semifinale di ritorno probabilmente lo avrebbe fatto, convinto che 4 gol sarebbero bastati per acciuffare la finalissima al volo, così come gli era riuscito nella fase a gironi. Forse avrebbe pensato che si, in fondo il "sette" al Superenalotto lo avrebbe fatto lui, vista la fortuna che sembrava accompagnarlo fino ad ora. E invece, si trattava di una tremenda beffa da parte della dea bendata; di un'eliminazione dolorosa quanto incredibile. Eh si, perché il pur coraggioso e grintoso Andrea non ha fatto i conti con un Francesco Settembre meraviglioso, imbattibile, strepitoso. Con un 95.5 che gli valgono cinque gol (ed il sesto che si è stampato sul palo), la Superenalotto annichilisce infatti gli avversari, li strapazza e si prende, di prepotenza il biglietto che vale la finalissima. Forse, si tratta davvero del biglietto vincente.

EVRIBADI - MISTERCHEF
Nepi Fabio - Milandri Marco
3 - 0 (81.5 - 52.5)
(and. 1 - 4)
Se può essere utile, mi scuso ufficialmente con Marco Milandri e la sua Misterchef. L'articolo scritto dopo la gara di andata, quasi ironico, si è invece rivelato incredibilmente preveggente di un futuro su cui mai nessuno avrebbe scommesso un centesimo. La tanto invocata remuntada, a cui forse credeva solamente Fabio e il suo presidente Massimiliano che lo conosce fin troppo bene, si è invece avverata, scioccando tutti. Si ripartiva dal 4 a 1 dell'andata, ma fin dall'inizio ci si è resi conto che si trattava di tutta un'altra musica. Il Misterchef, forse già con la testa alla finalissima, scendeva in campo svogliato, sonnecchiante e soprattutto distratto; una distrazione che gli vale addirittura una penalità per l'inserimento in formazione di un giocatore non in lista. E tutto questo mentre l'Evribadi, a testa bassa, colpiva, colpiva e colpiva ancora gli avversari, realizzando quei tre gol necessari a compiere il miracolo. E Fabio conquista così un'altra finale a modo suo, come soltanto lui sa fare. Sarà uno spettacolo!

mercoledì 1 febbraio 2017

Mondiale per Club - Evribadi needs somebody to goal

Emozioni e spettacolo in questo turno di andata di semifinali. Il traguardo è sempre più vicino e, ormai, inizia ad intravedersi; ma allo stesso tempo inizia a sopraggiungere anche la stanchezza e la fatica di una competizione ok breve, ma molto intensa e stressante. A pagare il conto più salato è l'Evribadi di Fabio Nepi (SIF) che dopo tre vittorie su tre nella fase a gironi cade burrascosamente contro un fantastico Misterchef di Marco Milandri. Sorride anche l'altra squadra proveniente dal girone A, la Superenalotto di Francesco Settembre: contro il Borgorosso del "brother" del campione 2013 Stefano Caverzaschi, Andrea, la squadra della COLF ottiene un pesantissimo 2 a 1 che, pur lasciando comunque aperta ogni possibilità in vista del ritorno, rappresenta un bottino davvero fondamentale.

SUPERENALOTTO - BORGOROSSO
Settembre Francesco - Caverzaschi Andrea
2 - 1 (73 - 69.5)
Dopo l'arrembante qualificazione ottenuta nella fase a gironi, di sicuro è meglio muoversi con cautela quando si parla del Borgorosso: una squadra dal carattere d'acciaio e dalla determinazione indistuttibile innestata da un manager, Andrea, che non molla mai. Sicuramente, ne è consapevole Francesco Settembre, il vulcanico presidente del Superenalotto, che nonostante la vittoria in questa gara d'andata non appare per nulla appagato. Questa vittoria, per quanto fondamentale che sia dal momento che gli permette di compiere un importantissimo passo verso la finale, non lo mette sicuramente al riparo da brutte sorprese nella gara di ritorno, che appare più incerta ed aperta che mai.

EVRIBADI - MISTERCHEF
Nepi Fabio - Milandri Marco
1 - 4 (67.5 - 84.5)
Dopo tre vittorie su tre nella fase a gironi, era giusto dedicare una copertina all'Evribadi. Non ne abbiamo avuto la possibilità nelle precedenti giornate, lo facciamo oggi nonostante questa fragorosa sconfitta. Dopotutto, potrebbe portargli fortuna visto che questo titolo lo usai già in un commento lo scorso anno nel gruppo ufficiale della SIF. Si trattava dell'andata delle semifinali della Champions SIF e l'Evribadi, dopo la sconfitta per 3 a 1 contro gli Azzurro Stellati, sembravano ormai fuori dai giochi. Scrissi questo commento, e come per magia la squadra di Fabio ribaltò al ritorno e andò poi a vincere la coppa contro la US Cayo Costa. Oggi sicuramente sarà ancora più dura ribaltare questo 4 a 1 contro uno squadrone come il Misterchef di Marco (AFI), ma la speranza è l'ultima a morire. Di sicuro, serviranno gambe meno tremolanti e meno stanche.